Perugia, rissa al ‘Curi’: telecamere decisive

La Polizia sta indagando sui tafferugli in Curva Nord dopo Perugia-Verona. Recuperati i filmati a circuito chiuso. Multa per i fumogeni

Condividi questo articolo su

Gli applausi dopo la partita di martedì sera (Perugia-Verona 1-1) lasciavano intuire che il clima in Curva Nord fosse disteso. Non per tutti, a quanto pare.

SCONTRI, STRISCIONI, CORI, RISSE: GIORNATA DIFFICILE AL ‘CURI’
Sangue sui gradoni Al fischio finale, mentre i tifosi uscivano commentando la gara, in Curva Nord è scoppiato un parapiglia nel giro di pochi minuti. Prima una gran ressa, poi la corsa degli steward, che hanno formato un cordone di protezione, quindi l’arrivo di Vigili del Fuoco e dell’ambulanza. I tifosi si agitavano e chiedevano a gran voce l’arrivo dei soccorsi. Quello che era successo si è capito dopo: un ragazzo – fra i 30 e i 35 anni – era caduto dai gradoni ferendosi alla testa. Il sangue usciva a flotti e i presenti si sono impressionati.

PER FORTUNA CHE DEZI HA PAREGGIATO

Al Pronto Soccorso Per fortuna, nonostante fosse estesa, la ferita non era profonda e i danni sono stati relativamente lievi. Trasportato al Pronto Soccorso del ‘Santa Maria della Misericordia’, il ragazzo è stato medicato con un vistoso cerotto nella parte posteriore del cranio e gli è stato applicato un collare per impedire movimenti bruschi del collo, nel caso ci fossero microfatture della colonna vertebrale. Solo precauzione perché per fortuna gli esami hanno escluso complicazioni e dopo qualche ora il giovane ha potuto riabbracciare amici e parenti che lo aspettavano all’esterno.

LO STRISCIONE IN CURVA ALL’INIZIO DELLA PARTITA (VIDEO)

Le dinamiche C’era molta tensione dopo l’episodio. Tensione per fortuna scemata col passare delle ore (e dei fumi dell’alcol). Gli inquirenti ora stanno analizzando le immagini delle telecamere a circuito chiuso per capire la dinamica dei fatti e l’innesco della rissa. Tutto sarebbe partito (il condizionale è d’obbligo, ma questa sembra la versione più accreditata) dal coro ‘Bella Ciao’ cantato in un settore della curva all’indirizzo del settore veronese, da cui per tutta la gara erano stati lanciati cori offensivi legati al colore politico anche in relazione al giorno: 25 aprile Festa della Liberazione. A quel punto, prima qualche offesa, poi gli spintoni, infine le botte. E nella ressa a rimetterci è stato il giovane caduto dai gradoni, per fortuna da una altezza non eccessiva. Il che ha evitato guai peggiori.

La causa delle tensioni Oltre alla dinamica della rissa di ieri, la Polizia cercherà di capire anche i processi in corso nella Curva Nord, orfana da qualche tempo di alcuni ‘capi’ storici sottoposti a Daspo. Ed è noto che quando mancano i punti di riferimento c’è più difficoltà a mantenere la calma. In curva c’è una regola non scritta: si tifa il Perugia, al massimo si offendono gli avversari, ma non deve entrare la politica, né con gli striscioni né con i cori. Quel ‘Bella Ciao’ – questa la ricostruzione – avrebbe quindi violato questo patto e innescato la lite. Resta da capire – ed è su questo che si concentrano le indagini – come mai ci fosse questo clima di tensione.

Il tentativo di scontro Non è stata una giornata facile per gli agenti di Polizia che erano al ‘Curi’. Prima della gara c’è stato un tentativo dei tifosi ospiti di entrare in contatto con gli ultras del Perugia. Tentativo fallito per l’intervento della Polizia. Ci hanno poi riprovato all’uscita dallo stadio. E ancora una volta gli agenti sono riusciti ad evitare il contatto, frapponendosi fra i due gruppi e favorendo la partenza dei tifosi veronesi.

Arriva la sanzione La rissa non è finita a referto, ma i fumogeni sì. E arriva la multa: duemilacinquecento euro comminati dal giudice sportivo «per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato nel recinto e sul terreno di giuoco tre fumogeni». Come da regolamento, la sanzione è attenuata «per avere la società concretamente operato con le Forze dell’Ordine a fini preventivi e di vigilanza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli