Perugia, Romizi confermato sindaco

La festa a Palazzo dei Priori è cominciata quando erano state scrutinate appena la metà delle sezioni. Giubilei lo chiama per congratularsi, poi attacca i Cinque Stelle. C’è anche il sindaco di Terni Latini

Condividi questo articolo su

Day After: L’analisi del voto

Cinque anni fa Andrea Romizi vinse le elezioni perché seppe coalizzare attorno a sé una serie di liste minori che non si riconoscevano in Wladimiro Boccali. Per questo ci teneva a vincere al primo turno. E ci è riuscito.

LA VITTORIA DI ROMIZI – L’INTERVISTA A CALDO

L’emozione di Andrea Romizi

E Giubilei se la prende con i Cinque Stelle

Lo spoglio live, poi la festa

Ore 21.30 – Consiglio Comunale: un’ipotesi

Ecco un’idea di composizione del consiglio comunale, in attesa dei dati definitivi: 6 Progetto Perugia, 6 Lega, 5 fratelli d’Italia, 2 Perugia Civica, 1 Forza Italia, 2 M5S, 2 Giubilei, 8 Partito Democratico.

Ma nel caso in cui Romizi sforasse il 60% scatterebbe un ulteriore premio.

Ore 21 – Romizi: «Ci saranno novità»
Non vuole fare nomi il neo sindaco Andrea Romizi, ma ammette che ci sarà qualche cambiamento nella squadra: «L’importante è essere uniti, dobbiamo proseguire più spediti nel lavoro fatto».

Ore 20.30 – Dati confermati quando siamo a 115 sezioni
Romizi 60.32%
Giubilei 26.32%
Tizi 6.71%
Belillo 1.77%
Stella 1.72%
Rosetti 1.23%
Camicia 0.63%
Ribecco 0.48%
Iacobelli 0.27%

Schede Nulle 1.99%
Schede Bianche 0.92%

Ore 19.30 – Latini: «Non potevo mancare»
«Ero sicuro che Romizi avrebbe vinto al primo turno e per questo sono venuto presto perché è un collega e perché è un amico: la sua coalizione è un po’ diversa dalla nostra, ma lo capisco perché in questi mesi ho vissuto sulla mia pelle le difficoltà di fare questo lavoro».

Ore 19.30 – Giubilei: «Romizi aiutato dai Cinque Stelle»
«Il dato politico è che i Cinque Stelle hanno offerto il sangue a Romizi, cioè in cabina hanno votato con una mano il movimento alle Europee e con l’altra Romizi».

Ore 19.15 – Romizi arriva a Palazzo dei Priori: «Soddisfatto, ma aspetto i dati ufficiali»
«Il mio motto è ‘passo passo’, oggi dovevamo semplicemente capire cosa succedeva, da domani vediamo cosa succede. Il risultato della Lega non è sorprendente perché alle comunali ci sono molte più liste. Credo sia un risultato molto equilibrato fra le varie liste».

Poi si ‘scioglie’: «Dedico la vittoria ai miei concittadini. Ora aumentano le responsabilità. Siamo ovviamente soddisfatti perché si veniva misurati per quanto fatto in questi anni ma ora ci aspettano subito grandi impegni. Ne abbiamo diversi, belli caldi: il piano mobilità con la nuova gara di trasporto pubblico, e ancora Fontivegge oltre a vari interventi di recupero in corso. Intendiamo ulteriormente seminare. Ci sono cose che richiederanno tempo per venir fuori ma è una delle nostre peculiarità quella di ragionare con lo sguardo lungo per dare nuove prospettive al nostro territorio».

Intanto spunta il video dei festeggiamenti

Ore 19.10 – Giubilei chiama Romizi e si congratula con lui

Ore 19 – Catia Polidori: «Abbiamo vinto»


Ore 18.30 – Siamo a un terzo, Romizi stabile al 60%

L’attesa di Romizi (foto profilo Fioroni)

Ore 18.20 – Parla Emanuele Prisco
«Ci deve essere spazio per quelli bravi e sono certo che Andrea saprà scegliere la squadra migliore per questo suo secondo mandato», dice l’ex assessore (e attuale onorevole) Emanuele Prisco.

Ore 17 – Dichiarazione di Verini
«Se Giubilei riuscisse ad andare al ballottaggio sarebbe un candidato molto competitivo», lo dice il commissario regionale Walter Verini, commentando i primi dati

ore 16.30 – Romizi 60%, Giubilei 27%, crollo Rosetti

Giubilei all’inizio dello spoglio

ore 16 – Romizi in largo vantaggio
È al 62% (612 voti) quando sono state scrutinate 6 sezioni su 159.
Giubilei 23%
Tizi 10%

Lo spoglio è cominciato alle ore 14

ELEZIONI COMUNALI 2019 – TUTTE LE LISTE IN CAMPO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli