Perugia, tornata a casa la fontana distrutta

Ristrutturata da un artigiano locale dopo che era stata gravemente danneggiata da una incauta automobilista. La spesa è stata di appena 1.500 euro, pagati dall’assicurazione

Condividi questo articolo su

di P.C.

Ve la ricordate la fontanella che fu distrutta da una incauta ambulante del mercatino dell’antiquariato che si tiene periodicamente ai Giardini Carducci? C’è voluto quasi un anno ma alla fine è tornata al suo posto. Non è nuova, è proprio lei. Con qualche cicatrice pressoché invisibile ma formata dagli stessi pezzi che erano andati in frantumi la sera del 29 gennaio.

Dopo l’incidente

Il prezzo abbordabile Lo aveva imposto la Soprintendenza, ordinando al Comune che – no – la fontanella, per quanto fosse di scarso valore artistico, aveva una sua storia nel panorama dei Giardini Carducci e per questo non poteva essere sostituita ‘a caso’ ma ricostruita così com’era utilizzando lo stesso materiale originale. Sembrava impossibile a vedere lo stato e le dimensioni dei cocci della fontana dopo l’incidente eppure è successo. E con una spesa tutto sommato abbordabile: 1500 euro.

Complimenti all’artigiano Lo conferma a umbriaOn Fabio Ricci, ingegnere responsabile del settore Manutenzioni e decoro urbano: annuncia con un certo orgoglio che il lavoro è stato eseguito a regola d’arte da un artigiano perugino («Si chiama Gobbi, merita i complimenti», dice Ricci) e con un notevole risparmio rispetto a quanto era stato preventivato («Le gare d’appalto servono proprio a questo», aggiunge) tanto che il Comune ora dovrà restituire una parte della somma all’assicurazione che – come noto – si è fatta carico della spesa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli