Petrucci va a podio anche in gara2 al Road America e si riprende la testa della classifica

MotoAmerica – Il ternano della Warhorse Hsbk Racing Ducati, dopo il 2° posto di sabato, ottiene il 3° nella sfida domenicale. Scholtz torna dietro

Condividi questo articolo su

La conferenza post gara

Guai fisici, pista sconosciuta e avversari tosti. Ma lui lo è di più e si è giocato il successo fino al rettilineo conclusivo: Danilo Petrucci, nonostante le difficoltà fisiche per la caduta in Virginia, rilancia alla grande le sue ambizioni di vittoria al MotoAmerica superbike e nella serata di sabato ottiene il 2° posto al Road America di Plymouth, in Wisconsin. Il 31enne ternano non partiva in pole ma grazie ad un’ottima gara è riuscito comunque a conquistare il podio anche grazie agli errori di Jacob Gagne (ritmo elevato per lui e recupero anche di un secondo a giro, ma non gli è bastato per riavvicinarsi abbastanza) e Cameron Petersen, due dei rivali per le prime posizioni in graduatoria. Ma poco importa. Alla fine l’unico pilota a contendere la vittoria a Petrux il solito e costante Mathew Scholtz, sempre a meno di due decimi nelle tornate decisive: la vittoria del sudafricano (ora nuovo leader in classifica con un punto di vantaggio sul 9) è arrivata per appena quindici millesimi per via di un sorpasso ad un paio di chilometri dalla bandiera a scacchi. Terzo Héctor Barbera. «Ho provato a passarlo all’ultima curva, ma sono comunque contento», le parole del ternano in conferenza stampa. Domenica il bis con mantenimento della vetta in classifica.

Gara 2: Petrux si riprende la vetta

Alle 22.10, stesso orario del sabato, scatta la gara domenicale. Gagne parte davanti ma ben presto cede la prima posizione a Petrucci: il ternano va in testa davanti a Cameron Petersen e Pj Jacobsen, mentre Scholtz è in difficoltà (8° ad oltre 11 secondi, la pista è bagnata causa maltempo). Il 28enne statunitense supera il 9, intanto il campione in carica cerca di rosicchiare qualche decimo ai tre che ha davanti; poi nuovo ribaltamento in vetta con Petersen che si prende la prima posizione con i top tre in un secondo. Alla fine a spuntarla è proprio Petersen con 1,3 secondi su Jacobsen e 1,7 su Petrucci. Lontano Gagne. Con questo terzo posto Petrux torna in testa alla classifica con 140 punti, poi Scholtz con 133 e Gagne ancora più dietro. Prossima tappa tra il 24 ed il 26 giugno al The ridge motorsports park, a Shelton, nello stato di Washington.

Arrabbiato e con guai fisici, ma Petrucci non molla: c’è la prova Road America per lui

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli