Piano Aria, a Perugia limitazioni al traffico

Weekend senza auto fino al 30 marzo, ma sconti sui mezzi pubblici. Per gli impianti di riscaldamento massimo 19 gradi nelle case (17 per le attività industriali) per 13 ore

Condividi questo articolo su

Dal 3 dicembre al 31 marzo, il sabato e la domenica, ci sarà la chiusura al traffico dalle 8 alle ore 20 nel centro abitato di Perugia e Ponte San Giovanni. Lo ha deciso la giunta comunale nel recepire il piano regionale per la qualità dell’aria. Interventi anche sul riscaldamento, con limitazioni al termostato e alla durata del periodo di accensione.

Limitare le emissioni Proprio dal traffico automobilistico arriva la maggiore incidenza all’inquinamento dell’aria, in particolare Pm10 e biossido di azoto (mentre i metalli pesanti arrivano dall’attività industriale, in merito alla quale ci sono limitazioni a parte, non legati alla stagionalità). Nel dettaglio, i criteri e le zone delle limitazioni del traffico automobilistico saranno decisi da una ordinanza sindacale, ma si sa già quali saranno le eccezioni.

Eccezioni e deroghe Nei giorni immediatamente precedenti Natale (23 e 24 dicembre) e Capodanno (30 e 31 dicembre), la limitazione non sarà applicata alla vigilia ma slitterà ai giorni immediatamente successivi: 26 e 27 dicembre 2017; 2 e 3 gennaio. Autorizzata in deroga la circolazione delle autovetture elettriche ed ibride, quelle alimentate a gas metano e Gpl, con almeno 3 persone a bordo nonché i veicoli oggetto di deroga specifica. A partire dall’entrata in vigore dell’ordinanza sindacale, ci sarà inoltre il divieto permanente di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti in assoluto, quelli appartenenti alle categorie ‘Euro 0’.

Sconti sui mezzi pubblici Nei weekend senza auto, saranno introdotti sconti per chi usa i mezzi pubblici: per minimetrò, autobus e treni si potrà usare il biglietto ‘turistico Up’ ad un prezzo di 3,50 euro anziché 5,40. Il biglietto – fanno sapere dal Comune – è utilizzabile da un adulto e da un bambino al di sotto dei 12 anni, vale 24 ore dalla prima convalida e potrà essere acquistato durante i fine settimana fino al 31 marzo 2018. Durante il periodo delle festività natalizie saranno previste ulteriori agevolazioni sul trasporto pubblico in aggiunta a quella sopra indicata.

IL PIANO ARIA: L’INCONTRO FRA REGIONE E COMUNI DELL’UMBRIA – VIDEO

Il Piano Regionale Appena due giorni fa, una lunga e dettagliata riunione tecnica sul Piano Aria fra amministrazione regionale e rappresentanti dei Comuni ci diceva che le maggiori criticità erano nel territorio ternano. Da Palazzo dei Priori confermano che l’ente ha recepito le prescrizioni previste.

INTANTO A TERNI TORNA LA ZONA ZERO

Meno ore di riscaldamento Ma quando fa più freddo e c’è meno vento, la qualità dell’aria peggiora anche a causa dell’utilizzo errato del riscaldamento, nelle case e nei locali pubblici. Il Comune ha pertanto deciso di imporre la riduzione del periodo di funzionamento giornaliero degli impianti termici da 14 ore a 13 ore (al massimo). Ridotta di un grado la temperatura massima consentita, che diventa di 19 gradi, scendendo addirittura a 17 gradi per le attività industriali, artigianali e assimilabili.

L’incognita dei controlli Misure belle ed efficienti. Sulla carta. Ma nella sostanza? Vi è mai capitato di entrare in un ufficio pubblico quando fa freddo e cominciare a sudare? Ecco: quella cosa fa male alla cervicale ma anche all’ambiente. E dimostra che quasi nessuno rispetta le regole. Anche perché è difficile fare controlli. «Non possiamo mettere un gendarme per ogni caldaia», ha dichiarato la Cecchini a umbriaOn. Ma è pur vero che un controllo andrebbe comunque fatto, altrimenti a che servono tutti questi regolamenti?

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli