Polstrada Terni, nel 2020 incidenti giù ma controlli senza sosta

Oltre 36 mila solo per le misure anti-Covid, 123 sanzioni. In totale contestate più di 8 mila infrazioni al Codice della strada e decurtati 6 mila punti

Condividi questo articolo su

L’emergenza sanitaria ha avuto i suoi effetti anche sull’attività della polizia stradale, che nel 2020 a Terni ha registrato un naturale abbattimento del numero degli incidenti stradali, ma è stata d’altro canto impegnata al massimo per garantire il rispetto delle misure straordinarie di contenimento del Covid, in particolare quelle legate agli spostamenti. Lo dimostrano gli oltre 36 mila controlli effettuati al 31 dicembre nei confronti di altrettanti automobilisti e i più di 10 mila nelle aree di servizio, con 123 sanzioni complessive.

Luciana Giorgi

Le violazioni

Numeri, questi, diffusi venerdì mattina dalla sezione ternana diretta dalla comandante Luciana Giorgi. Il bilancio di fine anno registra – nel periodo 1° gennaio/31 dicembre – una riduzione della incidentalità rilevata dalla polizia stradale di Terni e dalla sottosezione di Orvieto (diretta da Stefano Spagnoli) del 9,07% (471 incidenti contro i 518 del 2019). Gli incidenti mortali (3) e vittime (3) sono diminuiti rispettivamente del 25% e 62,5%. Per quanto riguarda le attività di controllo, nel 2020 la Polstrada ha effettuato 4 mila 407 pattuglie di vigilanza stradale e contestato 8 mila 596 infrazioni al Codice della strada. Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 891, ritirate 111 patenti di guida e 150 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono 6 mila 129. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 1.877, di cui 33 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 17.

Droga, sequestri record

Dall’inizio dell’anno al 31 dicembre scorso, nelle notti dei fine settimana la stradale ha inoltre impiegato nei posti di controllo 43 pattuglie. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 217, il 12% dei quali (26, di cui 21 uomini e 5 donne) è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico. Solo una persona è stata denunciata per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Sul fronte della polizia giudiziaria, sono stati invece sette gli arresti, 59 le denunce, mentre sono stati sottoposti a sequestro oltre 104 chili di sostanze varie. I fenomeni di microcriminalità nelle aree di servizio (furto/rapina ad utenti e furto/rapina ad esercizi commerciali), diminuiti a livello nazionale del 49,94%, a livello provinciale sono stati 11 e hanno determinato tre denunce. I controlli agli esercizi pubblici sono stati 64, con 12 infrazioni rilevate. Inoltre in collaborazione con il ministero delle infrastrutture sono stati proseguiti i servizi di controllo nel settore del trasporto professionale effettuati nel corso dei servizi con i Centri mobili di revisione. Undici quelli effettuati al 31 dicembre, per un totale di 108 veicoli. Sono state 86 le infrazioni accertate, tre le patenti e sette le carte di circolazione ritirate.

L’impegno sul fronte della prevenzione

Ma l’attività della polizia stradale è proseguita anche sul fondamentale fronte delle campagne di prevenzione ed informazione sulla sicurezza stradale. Tra quelle più importanti si ricordano ‘Icaro’, che prevede la formazione diretta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado di tutte le province italiane, ‘Chirone-Dalla parte delle vittime’, rivolta agli operatori di polizia, ‘Sulla strada giusta insieme a Chirò’, giochi, quiz tematici anche interattivi e video sulle condotte da tenere in strada, e ancora ‘Inverno in sicurezza e vacanze sicure’, ‘Biciscuola’, ‘Bimbi in auto’, ‘#Seisicuro’, ‘Centro di eccellenza sulla sicurezza stradale’ e infine i progetti ‘Edustrada’ e ‘Guida e basta’, quest’ultimo in collaborazione con l’Anas.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli