Perugia e Terni: nominati i Prefetti

Sono Raffaele Cannizzaro e Angela Pagliuca. Trasferimento di prestigio a Palermo per Antonella De Miro

Condividi questo articolo su

Il Consiglio dei Ministri doveva scegliere il Prefetto di Terni, ma in quello che si è svolto mercoledì è arrivata anche la sorpresa relativa a Perugia. Antonella De Miro è stata infatti ‘promossa’ e trasferita a fare il prefetto di Palermo. Al suo posto arriverà a Purugia Raffaele Cannizzaro, fino ad oggi prefetto di Ancona.

Il prefetto De Miro

Il prefetto De Miro

Perugia Antonella De Miro, nata a Catania l’11 aprile 1955, laureata in giurisprudenza, a Palermo è già stata come vice prefetto vicario, dal 20 ottobre 2003, occupandosi tra l’altro della effettiva destinazione a finalità sociali o di sicurezza dei beni confiscati alla mafia. Dal 3 marzo 2008 è stata prefetto di Benevento, dal 1 settembre 2009 è stata prefetto di Reggio Emilia. Il 10 settembre 2014 è stata nominata prefetto di Perugia.

 

Cannizzaro

Raffaele Cannizzaro

Cannizzaro Il Prefetto Raffaele Cannizzaro, nato ad Atripalda (AV) il 27 novembre 1953, laureato in giurisprudenza, ha svolto il ruolo a Cosenza dal 30 dicembre 2010. Poi nominato ‘Soggetto attuatore’ per il superamento dell’emergenza idrogeologica e per la ricostruzione della Frazione Cavallerizzo di Cerzeto e nel 2012/2103 è stato nominato Commissario delegato per la gestione dell’emergenza dichiarata a seguito del sisma che ha colpito il territorio del Pollino. Dall’ 8 agosto 2013 al 4 gennaio 2015 è stato prefetto di Catanzaro. Dal 5 gennaio 2015 era prefetto di Ancona.

 

Angela Pagliuca

Angela Pagliuca

Terni Alla guida della prefettura di Terni arriva invece una delle due donne che umbriaOn aveva individuato come possibili nuove titolari del ruolo: Angela Pagliuca, che lascia la prefettura di Fermo.

La carriera La dottoressa Pagliuca – originaria di Napoli, sposata, con un figlio – è laureata in giurisprudenza ed stata nominata Prefetto il 22 luglio 2010. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario del Comune di Cassino, mentre nel 2012 è stata vice commissario del Governo della Regione Friuli. Innumerevoli, poi, le attività svolte per incarico del ministero dell’interno

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli