Regione-Rai, ‘patto’ da 100 mila euro per promozione territorio

Questa la cifra per quattro puntate da 30 minuti di Linea Verde Tour: azione di contro-tendenza rispetto all’attuale contesto pandemico

Condividi questo articolo su

Quattro puntate di Linea Verde Tour – in onda su Rai 1 – dalla durata di trenta minuti interamente dedicate all’Umbria. La liaison tra la Regione e la Rai va avanti e nell’ottica della promozione turistica del territorio a palazzo Donini è stato dato il via libera allo schema di convenzione per definire gli obblighi tra le parti: un ‘patto’ dal valore di 100 mila euro.

REGIONE-RAI, SALTA IL CAPODANNO IN AST
RAI-REGIONE, LIAISON ANCHE PER LINEA VERDE ESTATE

La motivazione e la contro-tendenza

La convenzione prevede quindi che la Regione paghi 25 mila euro per puntata a Rai Com S.p.A. «Le più recenti strategie di marketing – viene evidenziato nel documento istruttorio – consigliano di effettuare azioni di ‘contro-tendenza’ rispetto all’attuale contesto pandemico, soprattutto nell’ambito della comunicazione, per mantenere costante la presenza dell’Umbria sui media, in particolare sul mercato interno, e facilitarne la ripresa post lockdown». I mesi coinvolti sono marzo ed aprile: «I temi di punta di Linea Verde, la salvaguardia e sostenibilità ambientale, la biodiversità, le eccellenze enogastronomiche, fanno di questa trasmissione un veicolo estremamente efficace per veicolare l’immagine dell’Umbria come regione green e destinazione ideale per un turismo lento ed esperienziale». I fondi arrivano dal Por Fesr del bilancio 2021.

SPECIALE COVID – UMBRIAON
LA BOZZA DELLA CONVENZIONE, SI PARLA ANCHE DEL CAPODANNO A TERNI

Scelte, Covid e ‘L’anno che verrà’

Il tutto sarà realizzato se non ci saranno problematiche o esigenze particolari legate allo sviluppo dell’emergenza Covid-19. Nella convenzione inoltre viene ricordato ciò che doveva essere e non è stato a Terni: «L’interlocuzione – si legge – attuale trova origine nel 2020, in occasione del piano di comunicazione già condiviso, che avrebbe dovuto comprendere anche la realizzazione nella Regione del programma ‘L’Anno che Verrà’ in occasione del Capodanno. A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 le iniziative sono state annullate secondo le modalità concordate. Ad oggi sono quindi in via di definizione i nuovi interventi di comunicazione per l’anno 2021 che saranno oggetto di specifiche ed ulteriori pattuizioni». L’accordo quindi «va inteso come prima nuova azione, parte di un più ampio progetto di comunicazione e promozione del territorio». A firmare la dirigente della Regione Antonella Tiranti e il procuratore aziendale di Rai Com Pietro Grignani.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli