Si chiama ‘Last minute sotto casa’ il nuovo progetto lanciato dall’amministrazione comunale di Narni per ridurre lo spreco alimentare.
Live marketing «Con questa iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente di palazzo del Podestà – si realizza un live marketing di prossimità attraverso il quale, il negoziante, da Pc o con uno smartphone, indica i prodotti alimentari in eccedenza o in scadenza informando rapidamente i cittadini presenti nelle vicinanze. I clienti, a loro volta, indicano a che distanza da casa o da più luoghi, come per esempio quello di lavoro, vogliono ricevere le proposte in tempo reale e da quali tipologie di negozio».
Recupero risorse «Il sistema – aggiunge – favorisce il recupero di risorse da parte del negoziante e aiuta il cliente che acquista a prezzi molto interessanti, evitando di buttare cibo. Nato per le panetterie, ‘Lmsc’, coinvolge oggi anche pastifici, gastronomie, frutta-verdura, macellerie, pescherie e bar, riavvicinando le persone ai bottegai di quartiere. Lanciato a fine aprile 2014 in tutta Italia, il progetto conta oggi più di 25 mila utenti ed oltre 550 negozi.