Ridurre gli sprechi: adesso a Narni si può

Arriva ‘Last minute sotto casa’ un progetto per riavvicinando le persone ai bottegai di quartiere e diminuire gli scarti alimentari

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Last minute sotto casa’ il nuovo progetto lanciato dall’amministrazione comunale di Narni per ridurre lo spreco alimentare.

Live marketing «Con questa iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente di palazzo del Podestà – si realizza un live marketing di prossimità attraverso il quale, il negoziante, da Pc o con uno smartphone, indica i prodotti alimentari in eccedenza o in scadenza informando rapidamente i cittadini presenti nelle vicinanze. I clienti, a loro volta, indicano a che distanza da casa o da più luoghi, come per esempio quello di lavoro, vogliono ricevere le proposte in tempo reale e da quali tipologie di negozio».

Recupero risorse «Il sistema – aggiunge – favorisce il recupero di risorse da parte del negoziante e aiuta il cliente che acquista a prezzi molto interessanti, evitando di buttare cibo. Nato per le panetterie, ‘Lmsc’, coinvolge oggi anche pastifici, gastronomie, frutta-verdura, macellerie, pescherie e bar, riavvicinando le persone ai bottegai di quartiere. Lanciato a fine aprile 2014 in tutta Italia, il progetto conta oggi più di 25 mila utenti ed oltre 550 negozi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli