Sisma a Spoleto: apre l’area di accoglienza ad Eggi

Venerdì due scosse principali: la prima alle 11.55 e la seconda alle 11.57. Magnitudo compresa fra 3.5 e 3.1. Le decisioni del Comune

Condividi questo articolo su

Due scosse di terremoto sono state nitidamente avvertite nella mattinata di venerdì nello Spoletino. La prima alle ore 11.55 di magnitudo stimata 3.5, la seconda due minuti dopo – alle 11.57 – di magnotudo 3.1. Entrambe con epicentro nella zona di Eggi (Spoleto). Al momento non risultano danni a persone o cose. Le scosse sono state avvertite anche in altre zone dell’Umbria, come Terni, Valnerina e Folignate. Si apprende che a Spoleto, alcune scuole hanno fatto uscire gli studenti all’aperto a scopo precauzionale. A seguito dell’accaduto il Comune di Spoleto rende noto che il sindaco Andrea Sisti ha deciso, «per la giornata venerdì 9 (il provvedimento è stato attuato in corsa, ndR) e sabato 10 febbraio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli edifici pubblici, compresi musei e teatri e dei centri diurni socio-riabilitativi per disabili minori e adulti e per anziani non autosufficienti». Il Comune ha anche provveduto ad aprire la sede della Protezione Civile a Santo Chiodo. «Al momento – spiegano dall’amministrazione comunale – non si registrano segnalazioni di danni o situazioni di rischio nel territorio comunale. Per qualsiasi richiesta di informazione o per segnalazioni è possibile chiamare il numero 0743.222450 o scrivere all’email [email protected]». Anche i vigili del fuoco, nella tarda mattinata di venerdì, spiegano che «allo stato attuale non si ravvisano né danni né feriti ma sono comunque arrivate alcune banali richieste di verifiche, probabilmente più per paura che per danni reali».

Previste tre aree di accoglienza

Nel pomeriggio di venerdì si è riunito il Centro operativo comunale (Coc) nella sede della Protezione Civile. Il Comune di Spoleto ha previsto tre aree di accoglienza per la popolazione. «Sono in fase di allestimento – spiega una nota – 20 posti letto nell’area attrezzata di Eggi, 40 all’interno del palazzetto dello Sport ‘Don Guerrino Rota’ e altrettanti nella palestra dell’Istituto alberghiero, dove verranno ospitati gli studenti del convitto della scuola e il personale. Nel caso in cui la situazione dovesse manifestarsi maggiormente critica, l’area della Protezione Civile a Santo Chiodo, in via dei Tessili, verrà attrezzata con le tende». Domenica 11 febbraio verranno invece effettuati i sopralluoghi speditivi per verificare lo stato degli edifici scolastici e di quelli pubblici.

L’aggiornamento per sabato notte

«Durante la notte tra venerdì 9 e sabato 10 febbraio, nelle tre aree di accoglienza allestite dal Comune di Spoleto (Palarota, Eggi e palestra Istituto Alberghiero), ha pernottato una sola persona al Palazzetto dello Sport a piazza d’Armi. Il Comune di Spoleto – scrive l’ente – ha quindi previsto per questa notte l’apertura dell’area di accoglienza realizzata ad Eggi.  Gli spazi della palestra dell’Istituto Alberghiero e del Palarota verranno immediatamente riaperti e messi a disposizione della popolazione nel caso in cui l’evolversi della situazione lo dovesse rendere necessario. Resta inteso comunque che se la situazione dovesse manifestarsi maggiormente critica, l’area della Protezione Civile a Santo Chiodo, in via dei Tessili, verrà attrezzata con le tende.  Domenica 11 febbraio verranno invece effettuati i sopralluoghi speditivi per verificare lo stato degli edifici scolastici e di quelli pubblici».

Eventi cancellati e rimandati

A seguito dell’accaduto, l’edizione winter di Umbria Tango Festival, in programma nel weekend a Spoleto, non si terrà a causa della chiusura del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti che avrebbe dovuto ospitare l’evento. «La manifestazione – spiegano gli organizzatori – sarà riprogrammata in accordo con il Comune di Spoleto e nei prossimi giorni sarà resa nota la nuova data dell’evento». Per info: 340.4580573 e [email protected].

 


ARTICOLI CORRELATI

Terremoto: scosse fra Orvietano e Spoleto. Scatta chiusura scuole

Terremoto, scossa nello Spoletino: magnitudo 3.2. Annullato spettacolo teatrale

Terremoto a Spoleto, edifici agibili: lunedì il rientro a scuola

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli