Startup: «In Umbria 120 quelle innovative»

A dirlo è il Mise, che ha pubblicato il report aggiornato: 95 sono posizionate in provincia di Perugia e 25 in quella di Terni

Condividi questo articolo su

«Nel primo trimestre del 2017 il numero delle startup innovative iscritte nella sezione dedicata del Registro delle Imprese ha continuato a crescere: al 31 marzo 2017 le startup erano 6.880, contro le 6.745 dello scorso 31 dicembre», a dirlo è il Mise che, poi, nel report aggiornato al 10 aprile, ‘rivede’ il totale delle startup a 6.916.

I dati del Mise

L’aumento Il dato, secondo il ministero dello Sviluppo economico, «merita una particolare attenzione. Nel corso dell’ultimo trimestre hanno infatti perso lo status di startup innovativa oltre 800 imprese costituite prima del 18 dicembre 2012, data di entrata in vigore del così detto ‘Startup Act italiano’, la normativa dedicata alle nuove imprese innovative introdotta dal decreto-legge 179/2012. Nonostante ciò, il numero complessivo di startup innovative iscritte non è diminuito, anzi ha continuato la sua crescita (+2% in tre mesi): secondo un naturale meccanismo di ‘ricambio generazionale’, startup di nuova o recente costituzione hanno sostituito le aziende più mature».

Il coinvolgimento Rispetto all’anno precedente (31 marzo 2016) le startup innovative coinvolgono oltre 9mila persone in più (+34,7%), fatturano in media il 5,4% in più, e il valore della produzione complessivo è cresciuto di oltre 38 punti percentuali, passando da 328 a 455 milioni di euro. Si evince dunque con chiarezza che, nel periodo in cui beneficiano delle agevolazioni loro dedicate, le startup innovative presentano visibili trend di crescita.

Le percentuali

L’Umbria Con le 120 ‘inovative’ che operano nella nostra regione, l’Umbria si piazza al sedicesimo posto dei una graduatoria nazionale che vede in testa la Lombardia con 1.516 realtà operative e all’ultimo la Valle d’Aosta con 14. In termini percentuali le startup umbre sono l’1,74%,

L’OPINIONE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE TERNI 

Le province La parte del leone, in Umbria, la fa la provincia di Perugia – con 95 startup riconosciute dal Mise – mentre nella provincia di Terni ne risultano iscritte 25. A conferma di un dinamismo che è notevolmente superiore nel nord della regione.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli