Sul percorso podistico si cacciano cinghiali

Attigliano: qualche timore – arcano risolto grazie all’intervento di sindaco e polizia provinciale – per il trail Le vie di San Francesco

Condividi questo articolo su

«Caccia al cinghiale in atto»: questi i cartelli, decisamente poco rassicuranti, che i podisti che sabato mattina stavano partecipando alla manifestazione ‘Ecotrail le vie di San Francesco’, si sono trovati di fronte passando lungo il percorso che attraversava i boschi della zona di Attigliano (Terni). Così è scattato l’allarme che ha portato all’intervento delle forze dell’ordine per accertare e assicurare che nessuno sportivo – il rischio era che venissero scambiati per agili cinghiali – si facesse male. E così è stato.

Timori Un fitto scambio di telefonate fra il sindaco di Attigliano Daniele Nicchi e le autorità – Prefettura, Forestale, Questura -, seguito dall’intervento risolutivo della Polizia Provinciale di Terni, ha consentito di verificare che le squadra di caccia al cinghiale presenti nella zona, erano state tempestivamente informate con l’ordinanza emessa dall’Ambito Territoriale di Caccia 3 del Ternano-Orvietano. Divieto di caccia lungo il percorso e massima attenzione nelle zone limitrofe. Alla fine si è scoperto che le tabelle recanti la scritta ‘caccia in corso’, vengono applicate su un’area ben più vasta di quella oggetto della battuta. «Ma meglio esserci preoccupati prima, che dover stare poi a commentare gravi fatti di cronaca», osserva il primo cittadino di Attigliano, Comune patrocinante l’iniziativa. Nessuno rischio corso, ma – forse, come osserva il sindaco – una comunicazione più accurata avrebbe evitato l’impasse. Sarà per la prossima.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli