Teatro, a Todi e Amelia i giovani e i loro tabù

Lo spettacolo scritto e diretto dall’artista tuderte Livia Ferracchiati, ‘Todi is a small town in the centre of Italy’, a Todi venerdì 10 marzo e ad Amelia sabato 11

Condividi questo articolo su

Lo spettacolo scritto e diretto dall’artista tuderte Livia Ferracchiati e prodotto dal teatro Stabile dell’Umbria, ‘Todi is a small town in the centre of Italy’, è in programma al ‘Comunale’ di Todi venerdì 10 marzo alle 21 e al ‘Sociale’ di Amelia sabato 11 marzo alle 20.30.

La storia Gli attori della Compagnia dei Giovani dello Stabile, Caroline Baglioni, Michele Balducci, Elisa Gabrielli, Stella Piccioni, Ludovico Röhl, interpretano quattro tuderti, una piccola tribù di trentenni con proprie regole e ritmi: gli appuntamenti preceduti da note vocali su WhatsApp, gli incontri fatti di routine e noia, le chiacchiere a vuoto e i passatempi inventati. Quando i quattro sono insieme sembra accendersi la vera natura di ognuno, i veri conflitti affiorano, ma, ogni volta, tutto torna a tacere per paura del giudizio e per incapacità di liberarsi dai riti di provincia.
Tanto più si arriva vicini a spogliarsi dalle convenzioni e con tanta più forza una parte di sé viene soffocata. Un quinto personaggio, un documentarista, connette finzione e realtà: studia e annota le caratteristiche della città e dei suoi abitanti.

Todi Come si vive in un piccolo centro in cui tutti conoscono tutti? Cos’è ‘meglio non fare’? Queste sono alcune delle domande che sono state poste per davvero ad oltre centodieci tuderti e che il lavoro mira a restituire in parte attraverso un collage che spezza e sostiene la storia dei quattro protagonisti. ‘Todi is a small town in the center of Italy’ è uno spettacolo teatrale e, insieme, un’inchiesta sui tabù e la morale ai nostri giorni che chiede al pubblico di farsi, al contempo, oggetto dell’indagine e osservatori di se stessi tramite la scena. Todi diventa così lo specchio della provincia italiana e dell’Italia intera.

I biglietti si possono prenotare al Botteghino telefonico regionale (075.57542222), tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20, oppure online sul sito del teatro Stabile dell’Umbria: www.teatrostabile.umbria.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli