di S.F.
Furlan, Palumbo, Tascone. Due giovanissimi -’96 e ’97 – e uno dei nuovi acquisti, in chiaro ed inevitabile ‘ritardo’ atletico: questo, con ogni probabilità, il centrocampo che Domenico Toscano sarà costretto a schierare domenica per il debutto in ‘Tim Cup’ contro il Bassano Virtus. D’altronde quando si attende, si dà fiducia – e si smentisce dieci giorni dopo, ma immaginiamo che le motivazioni saranno svelate nella prossima conferenza – e non si opera con le giuste tempistiche questi sono i rischi che si corrono. Almeno in coppa Italia, poi per il campionato se ne riparlerà.
Leggeri e troppo giovani Il fatto che Federico Furlan, con pochi allenamenti in gruppo, ‘rischi’ subito di trovarsi titolare al ‘Liberati’ di fronte alla sua ex squadra, la dice lunga sulle difficoltà oggettive di Toscano nel comporre un centrocampo che possa garantire affidabilità, corsa e forza fisica. Se difesa e attacco sono più o meno di valore, in mediana è tutto da costruire e il tecnico calabrese deve giocoforza proseguire con il 4-3-3 provato nelle due amichevoli. Le intenzioni per il campionato sono diverse però, tutto sta nel vedere quando arriveranno i 3-4 centrocampisti – d’esperienza e di categoria, soprattutto – che l’allenatore di Reggio Calabria richiede per avviare il vero ‘progetto’ tecnico.
Caccia al colpo Il budget permette poco o nulla, ed è già un grande problema. Tra gli svincolati tuttavia c’è un giocatore per il quale la società di via Aleardi potrebbe fare un’eccezione, Federico Casarini. Il 25enne di Carpi, oltre 75 presenze in A tra Bologna e Cagliari e nelle ultime due stagioni in B con i felsinei e la Virtus Lanciano, rappresenterebbe un innesto eccellente per il centrocampo rossoverde: «Non so nulla – spiega Casarini – per ora, delle trattative se ne sta occupando il mio agente. Non so che tipo di progetto e ambizioni abbia la Ternana, quindi non posso giudicare al momento il loro eventuale interesse nei miei confronti».
Profili giusti E a Toscano, rimanendo nel campo dei giocatori d’esperienza, non dispiacerebbe affatto avere a disposizione calciatori del calibro di Nicola Rigoni, Manuel Coppola e Filippo Porcari. Poche presenze in B invece per Enrico Zampa, ma per il classe ’92 c’è comunque l’interesse delle ‘Fere’. Chissà infine se la Ternana punterà il proprio mirino nei confronti di un altro svincolato con diverse annate da titolare in serie B, il 28enne Gianluca Musacci, a Padova, Frosinone e Vercelli nelle tre stagioni più recenti.