Ternana Futsal: «Ci sarà un bel ricambio»

Trasformazione in società di capitali e ‘repulisti’ della rosa in arrivo. Basile: «Tecnico e giocatrici? Zero conferme per ora»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Non una stagione da dimenticare, ma poco ci manca. Perché tolta la vittoria in Supercoppa con il Real Statte e i buoni playoff – Lazio alle corde in diversi momenti della doppia sfida dei quarti scudetto – disputati l’annata 2015-2016 è stata avara di soddisfazioni, specie considerando le aspettative post titolo tricolore. E ora Raffaele Basile, tra cambi di denominazione e svolte societarie, si prepara a piazzare un bel ‘repulisti’.

Damiano Basile e Marco Shindler

Damiano Basile e Marco Shindler

Il cambio societario Primo step del nuovo corso sarà la trasformazione in società di capitali, annunciata ad inizio anno: «Entro i primi dieci giorni – le parole del presidente delle ‘Ferelle’ – di giugno attiveremo la procedura. Ci sono una serie di prassi giuridiche da cui non ci possiamo esimere. L’unica data fissata è quella della fine di giugno per la presentazione della documentazione alla divisione calcio a 5: faremo tutto in buon anticipo onde evitare possibili problemi. L’iscrizione va fatta dal 1° al 15 luglio».

‘Repulisti’ Stagione deludente, rendimento di molte atlete sotto le aspettative, sfuriate della dirigenza e fallimento nella protezione dello scudetto conquistato a Fiano Romano. In arrivo non poche novità sul fronte tecnico: «Non abbiamo confermato – spiega su Marco Shindler e le rossoverdi – nessuno per il momento. Stiamo facendo le nostre valutazioni sulle risorse a disposizione, poi si deciderà che cosa fare e come muoverci. La situazione per ora è fluida, anche perché fino al 30 giugno non si può far nulla per il regolamento federale: la mia idea è che dopo due-tre anni, a livello mentale, si chiude un ciclo e ciò non consente il massimo dell’impegno. Le partite si possono vincere o perdere, però ci deve essere sempre attaccamento alla maglia per rispetto della tifoseria e della città. Ci sarà un buon ricambio, cercando di aumentare le qualità delle giocatrici visto che punteremo allo scudetto». Per l’allenatore, capace di portare la Ternana Futsal alla ribalta nazionale con il primo scudetto ‘senior’ di una squadra ternana, la sfida di Colleferro potrebbe essere stata l’ultima della sua vincente – nonostante l’amara conclusione – carriera rossoverde.

Niente più tricolore sulla maglia per la Ternana Futsal

Niente più tricolore sulla maglia per la Ternana Futsal

Il palazzetto Sulla lunga gittata invece l’attenzione è sul palasport: «Le procedure stanno seguendo quello che è l’iter, i tempi sono quelli e l’assessore Bucari ha annunciato proprio in settimana il passaggio in giunta. Fino ad ora siamo – chiude Basile – nel percorso istituzionale dal quale non si può uscire. Poi, chiaro, molte volte ci sono delle perdite impreviste di tempo dovute a situazioni esterne, un esempio è quello legato all’approvazione del bilancio».

L’attesa Intanto sabato potrebbe concludersi il campionato 2015-2016 con la disputa della finale di ritorno tra Isolotto Firenze e Montesilvano: 4-1 abruzzese nella sfida d’andata grazie ad una super performance di Bruna. E, a giochi chiusi, arriverà il punto esclamativo sulla vicenda legata a Gimena Blanco, che ha movimentato e non poco la prima parte della stagione rossoverde.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli