Ternana, Masoni: «Società innocente»

Terni, il neo presidente dei rossoverdi sull’inchiesta ‘I treni del gol’ e l’olandese Janse: «Fiduciosi nella giustizia sportiva»

Condividi questo articolo su

di S.F.

È arrivato, ad una una settimana dalla nomina, la prima comunicazione ufficiale del neo presidente della Ternana Giuseppe Matteo Masoni. E lo fa in occasione – e non poteva essere altrimenti – dell’inchiesta ‘I treni del gol’, che vede indagato il rossoverde Jens Janse: «Avviata un indagine interna, dalle prime risultanze emerge assoluta correttezza della società». Sette giorni di mutismo e abulia, su ogni fronte, rotti giocoforza dall’improvvisa ‘mazzata’ giunta dalla procura catanese.

Indagine e verifica «In merito – si legge nel comunicato apparso sul sito ufficiale della società – alle notizie di stampa in cui si ipotizza un coinvolgimento di tesserati della Ternana Calcio S.p.A. nell’asserita alterazione del risultato della partita Catania-Ternana del 24 aprile 2015, la società ha avviato immediatamente una indagine interna per la verifica del rispetto del modello organizzativo ai sensi del decreto legislativo 231 dell’8 giugno 2001. Dalle prime risultanze e dalla disamina degli atti giudiziari pubblicati sulla stampa emerge l’assoluta correttezza dell’operato della società. La Ternana Calcio S.p.A., nel mettersi a completa disposizione dell’autorità giudiziaria, è fiduciosa che l’attività di indagine porti a far emergere la totale estraneità dei tesserati della società».

L'avvocato Giuseppe Matteo Masoni ai tempi della Lazio

L’avvocato Giuseppe Matteo Masoni ai tempi della Lazio

Con molta fatica è arrivata anche la comunicazione ufficiale della presentazione di Masoni: accompagnato nella circostanza da Simone Longarini e Stefano Dominicis – uno dei tre membri del CdA insieme al ‘patron’ Edoardo Longarini e allo stesso Masoni –, l’avvocato campano sarà presentato giovedì 2 luglio. Vale a dire a quindici giorni dall’insediamento ufficiale nella società rossoverde: tempi lunghi insomma, in una situazione invece che avrebbe necessitato una diversa celerità e soprattutto tutt’altra presenza ‘sul campo’.

«Niente contatti» Sul fronte tecnico invece c’è una ‘certezza’: la Ternana non ha ancora un allenatore, una delle poche squadre della serie B a non aver ufficializzato la guida tecnica per la prossima stagione. Tutto ciò a poco più di due settimane dall’inizio del ritiro di Norcia e con una rosa in gran parte da ricostruire, con uno dei pezzi pregiati – Felipe Avenatti – pronto a lasciare la società nei prossimi giorni. E non sembra essere certa la posizione del direttore sportivo Vittorio Cozzella, impegnato fino a giovedì nella risoluzione delle comproprietà di Russini (pronto al rientro dopo l’esperienza in prestito alla Paganese) e Viola, con Juventus e Palermo. Chi smentisce contatti con i rossoverdi, a tal proposito, sono l’ex Perugia e Ancona Sandro Marcaccio – «più che chance possiamo parlare di sogno, non sono stato assolutamente approcciato dalla Ternana e non c’è nulla di concreto» -, Giorgio Perinetti («Sono disponibile, ma se chiamano, nessun contatto con i Longarini»), taglia corto il dirigente sportivo di Roma e Marco Valentini: «Mai sentiti, oltretutto la società ha già un direttore sportivo».

 


 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli