Ternana, retroguardia ‘stravolta’: c’è Gigli

‘Tourbillon’ di movimenti per la difesa: dopo Vitiello e Gasparetto ecco il 21enne dalla Fiorentina. Via Di Sabatino e Sernicola. Accelerata Tremolada, venerdì giorno buono

Condividi questo articolo su

di S.F.

Daniele Gasparetto durante la prima seduta

Un ‘tourbillon’ di movimenti in entrata e in uscita, tutti riguardanti lo stesso reparto. E la difesa della Ternana, post cessione di Biagio Meccariello, è ‘stravolta’: non solo Daniele Gasparetto – primo allenamento per il centrale di Montebelluna giovedì pomeriggio, ha firmato un triennale – e Roberto Vitiello, la retroguardia rossoverde abbraccia anche Nicolò Gigli. Il difensore romano, proveniente dalla Fiorentina, sale in B dopo le esperienze nell’ex Lega Pro con Lecce e Matera. A fare il cammino inverso sono invece Pasquale Di Sabatino e Leonardo Sernicola: entrambi sono attesi da Battista e Dugandžić a Matera. Mercato che non finisce qui, perché il ds Luca Evangelisti è pronto a chiudere per un trequartista e una punta per completare il roster di Sandro Pochesci.

Nicolò Gigli con Caccavale ed Evangelisti a bordo campo

La trasformazione della difesa Ds romano scatenato in questa fase del mercato. Nel giro di poche ore, quando con l’arrivo del giocatore di proprietà Spal sembrava definita la situazione, ecco un ulteriore giro di trattative che va – di fatto – a modificare al 50% del reparto difensivo: dentro il 21enne di scuola viola che, per caratteristiche fisice (oltre 1,90 di altezza), è paragonabile proprio al neo difensore veneto delle ‘Fere’. La differenza tra i due c’è pero nell’esperienza e, soprattutto, nell’impiego recente: Gigli si unisce alla Ternana dopo aver giocato appena 21 gare – 15 da titolare, in maggior misura in coppa Italia – nel biennio trascorso tra i ‘pro’. Tre nuovi arrivi per due partenze in procinto di concretizzarsi, perché per Sernicola (l’esterno di Civita Castellana non riesce proprio a trovare fortuna con il gruppo Unicusano) e Di Sabatino si stanno per aprire le porte del Matera di Gaetano Auteri. La rivoluzione difensiva è servita.

Daniele Gasparetto

Accelerata per Tremolada, pista Marilungo Via Aleardi si è anche mossa con forza in direzione Chiavari per Luca Tremolada. La trattativa tra le parti, dopo che la società rossoverde aveva contattato in primis l’entourage del trequartista milanese, ha preso corpo anche con il club del ds Superbi: concorrenza in arrivo (chiusura prevista per venerdì) per Filippo Tiscione dopo l’accelerata delle ultime definitiva delle ultime ore. Per il reparto avanzato resta in piede l’interesse – e i contatti – per Marilungo dell’Atalanta. Conferme anche per Rigione, seppur – salvo una clamorosa cessione immediata di Valjent al Chievo Verona – il reparto difensivo sia completo al momento: cinque centrali, il baby Canalicchio e un giocatore, Vitiello, che negli ultimi anni è sempre stato schierato nella difesa a tre.

La seduta: «Addirittura gli applausi, Gaspa» La Ternana è scesa in campo – con oltre trenta minuti di ritardo rispetto all’orario previsto – al ‘Taddei’ per il penultimo allenamento pre Empoli. Oltre agli ormai ex Di Sabatino e Sernicola, non hanno partecipato gli indisponibili Signorini, Zanon e Defendi: Angiulli è pronto a sostituire il capitano dei rossoverdi, bloccato dal trauma distorsivo riportato lunedì. Primi esercizi rossoverdi per Gasparetto, accolto dagli applausi di una decina di tifosi al suo ingresso all’antistadio: «Addirittura gli applausi, Gaspa. A noi niente», l’accoglienza scherzosa dei compagni di squadra sul terreno di gioco. Osservatore – accanto a lui Caccavale ed Evangelisti – a bordo campo Gigli.

Stefano Ranucci e Luca Evangelisti

Ranucci, il club Rocca Rossoverde e il ‘pressing’ per gli acquisti In giornata è andato in atto un incontro tra il presidente rossoverde e uno dei due club affiliati alla società, richiesto da quest’ultimo: «Ranucci, accompagnato dal supporter liaison officer Costanza Farroni, ha presenziato – la nota – al pranzo in cui in rappresentanza del club hanno partecipato il presidente Anacleto Petigliani, il vice presidente Gianluca Petigliani e l’addetto stampa Riccardo Tommasi. L’incontro è stato fortemente voluto dal nostro club per sollecitare la dirigenza rossoverde ad aumentare il livello qualitativo della rosa a disposizione del tecnico Pochesci. Va ammesso che rispetto al momento della richiesta dell’incontro (precedente al Ferragosto), diversi elementi di buon valore hanno rinforzato l’organico, ma a nostro parere ancora manca qualcosa per poter affrontare con moderata tranquillità la stagione ormai prossima. Durante il pranzo c’è stato un cordiale scambio di vedute con il presidente Ranucci a da parte nostra abbiamo tentato di spiegare determinate preoccupazioni, che a quanto vediamo sono comuni a moltissimi tifosi rossoverdi. Ranucci dal canto suo ha assicurato che un trequartista verrà preso e molto probabilmente anche un centravanti dal trascorso in Serie B potrebbe arrivare. A nostro modesto parere il profilo del trequartista è valido, mentre l’attaccante non ci sembra adeguato per la categoria. Per correttezza non faremo i nomi degli atleti citati, ci limitiamo a riportare il nostro giudizio in merito a loro. Il presidente Ranucci ha inoltre manifestato una piena apertura in merito alle varie iniziative che il nostro club vuole realizzare durante il campionato con le altre tifoserie e per questo lo ringraziamo ufficialmente per tale disponibilità. A questo punto auspichiamo che i nostri consigli, uniti a tutti quelli che arrivano agli esponenti della Ternana Unicusano dai tifosi delle Fere, vengano messi in atto per quello che è possibile. Da parte nostra ci auguriamo di vedere un ‘Liberati’ pieno e colorato sabato sera perché questo è il compito che spetta a noi amanti del rossoverde. Come sempre forza Fere».

Sfide in velocità in avvio di seduta, area distesa per Pochesci e le Fere

Marinelli per il debutto Sarà l’arbitro laziale a dirigere il debutto ufficiale dei rossoverdi firmati Unicusano. Per il ‘fischietto’ di Tivoli terzo incrocio con la Ternana e anche in questo caso al ‘Liberati’: precedenti nello scorso campionato contro Spezia (1-1) e Pro Vercelli (1-2). A coadiuvarlo saranno Opromolla e Margani, quarto ufficiale Daniele Paterna della sezione di Teramo. Il fischio d’inizio della sfida con l’Empoli sarà anticipato da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del sisma che ha colpito l’isola di Ischia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli