Fere, c’è la Reggina: aumenta il livello

Mercoledì pomeriggio i rossoverdi, capolisti del girone, affrontano gli amaranto dell’ex tecnico secondi in classifica: Gallo chiede prova di forza. Lega Pro alza la voce sull’orario

Condividi questo articolo su

Una squadra imbattuta e che ancora non ha incassato alcun gol su azione. Per di più in palla e sulle ali dell’entusiasmo dopo annate più che complicate, un po’ come la Ternana: è la Reggina di Domenico Toscano, avversario mercoledì pomeriggio al ‘Liberati’ nello scontro al vertice infrasettimanale. La leader del gruppo contro l’immediata inseguitrice, più che un test per i ragazzi di Fabio Gallo dopo la faticosa affermazione in terra siciliana in casa della Sicula Leonzio. Un’eventuale successo sui calabresi darebbe un’ulteriore iniezione di fiducia a tutto l’ambiente e un chiaro segnale – concreto – alle principali rivali: c’è da rompere il tabù legato al 48enne di Cardeto, mai ko nei quattro confronti da tecnico al cospetto delle ‘Fere’. Diretta testuale su umbriaOn dalle 14.30.

L’auspicio di Gallo

La Ternana ha già toppato la sfida casalinga con il Monopoli e nessuno vuole un nuovo passo falso – specie a livello di prestazione – al ‘Liberati’. Il trainer di Bollate è chiaro in tal senso nel presentare la sfida: «La speranza è che si possa fare una prova di forza. La Reggina è una squadra forte con un modulo consolidato e collaudato, quindi da parte nostra mi aspetto una performance di personalità e carattere: ci deve dare ancora di più la consapevolezza del valore del gruppo. La Sicula? Vittoria ‘sporca’ e tosta». Per Toscana è il 5° testa a testa da allenatore contro i rossoverdi: nei precedenti tre vittorie (Feralpisalò, Avellino, Cosenza, tutti tra le mura amiche) ed un pareggio in trasferta quando guidava la squadra lombarda (2018-2019). «Affronteremo una squadra forte e con ambizione, i numeri dicono questo. Una sfida che a livello emotivo – ha continuato Gallo – si prepara da sola, a livello tattico abbiamo sfruttato al massimo la giornata odierna: credo che loro verranno con un 3-4-1-2, pronto a diventare un 3-5-2 in ripiegamento». Out Tozzo e Repossi.

TERNANA SOLA IN VETTA DOPO LA VITTORIA DI LENTINI

Le scelte: Russo e Vantaggiato. «Non sono rincoglionito»

Come di consueto nelle conferenze – assistono anche il team manager Mattia Stante e il vicepresidente Paolo Tagliavento – stampa ci sono cenni anche alle ultime gare. In tal senso di parla di Russo e Vantaggiato, subentrati a gara in corso in Sicilia: «La scelta di Michele è stata logica per le condizioni di Suagher e Bergamelli e la necessità di stringere di più il pacchetto arretrato. Non sono rincoglionito, devo tutelare la forza dei giocatori e oltretutto c’erano trenta gradi domenica pomeriggio». Si passa al bomber brindisino: «Cosa gli ho detto negli spogliatoi? Una parolaccia – parte l’aneddoto scherzoso – perché mi guardava sorridendo. Ribadisco ancora, il primo che vuole recuperarlo sono io altrimenti avrei preso un’altra punta seppur l’abbiamo cercata: lui non ha giocato quando ho ritenuto opportuno così, stop. Era sovrappeso e ha perso sette chili: ora ha un peso da atleta e sta mettendo forza. Ha sfruttato l’occasione che la Ternana gli ha concesso dopo la stagione scorsa». Si ritorna sulla squadra: «Sa che ha valore ma non dove può arrivare. Possiamo crescere in personalità, autostima, tecnica e fisico. Ci sono grandi margini di miglioramento». A dirigere il match sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Sull’avversario in panchina di turno sottolinea poi «di avere stima per la carriera di Toscano, sono tanti anni che lavora e ha risultati. Paragone con lui? Mi fa piacere».

GALLO E L’ORARIO ALLE 15 PER TERNANA-REGGINA

Francesco Ghirelli al Liberati

La Lega Pro: «Nessuno ha chiesto di spostarla»

Intanto Ghirelli ha ‘annusato’ la polemica sull’orario e la governance, con un comunicato di martedì mattina, ha fatto sapere che la questione è ben delineata da tempo: «Si precisa che la Lega ha provveduto ad anticipare l’orario della gara, che per i turni infrasettimanali è stabilito nelle fasce 18.30 o 20.45, per consentire il maggior afflusso dei tifosi alle gare, ratificando la specifica istanza congiunta presentata alla Lega Pro il giorno 5 agosto a firma delle due società. Si precisa infine che ad oggi non è pervenuta  alcuna richiesta, dalle società coinvolte, di posticipo della gara alle ore 20.45». Da ricordare che – in un paio di circostanze – fu proprio Gallo, l’ultima volta nel pre Sicula Leonzio: «C’erano state dichiarazioni su equità degli orari e altre cose, mi dispiace di dover giocare alle 15. Sportivamente parlando è un’offesa per i nostri 12 mila abbonati. I turni infrasettimanali si giocano di sera da quando esiste il calcio». Fatto sta che ormai tutto è deciso.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli