Ternana, Valjent: «Senza mentalità»

Si avvicina l’incrocio salvezza con il Latina, l’autoaccusa del centrale slovacco. Rinnovo annuale per la ‘bandiera’ Piacenti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Via sguardi curiosi e ‘porte chiuse’ per la Ternana a due giorni dall’incrocio salvezza con il Latina. Non solo il complicato scenario ambientale e una classifica da panico, per Carmine Gautieri c’è da fare i conti anche con un’infermeria – o quantomeno giocatori con problemi fisici e non a pieno regime in settimana – alquanto piena: l’ostacolo maggiore, tuttavia, è legato a quel blocco mentale che Martin Valjent ha messo in evidenza al termine della seduta di giovedì. Intanto c’è il rinnovo di Alessandro Piacenti.

MARTIN VALJENT PRE LATINA: «CI MANCA SEMPRE QUALCOSA»

Martin Valjent durante il ritiro di Castel Rigone

L’autoaccusa slovacca Martin Valjent si avvicina a grandi passi verso le 100 presenze ufficiali in casacca rossoverde. Nonostante i 22 anni da compiere a dicembre il centrale slovacco è uno dei ‘veterani’ del gruppo per conoscenza della piazza e militanza. Il nazionale ‘Under’ 21 non può che ammettere il pessimo periodo: «Penso che sia il momento più difficile da quando sono a Terni, mai c’era stata questa serie negativa. Di certo – sottolinea il difensore – il periodo non è buono, perché senza risultati non si sorride come quando ottieni vittorie di fila: non spetta a me dire ciò che non va, dal mio punto di vista posso dire che ci manca la mentalità. A noi giocatori che scendiamo in campo fa difetto sempre qualcosa».

I rinforzi ‘star’ Da uno dei gruppi più giovani del torneo, nel girone d’andata, a uno più ‘equilibrato’ – età media notevolmente incrementata – dopo le acquisizioni definite nel mercato estivo: «Sono certo – ha proseguito il 21enne di Dubnica nad Váhom, che in estate sarà protagonista in Polonia agli europei di categoria – che i nuovi arrivati possano darci una grande mano, specie ai più giovani: dobbiamo rispettarli e ascoltar e i loro consigli, mai avrei pensato di poter giocare qui a fianco di calciatori quali Ledesma e Sissoko. Credo che la Ternana possa farcela. Stiamo vivendo male questa situazione, tuttavia non ci dobbiamo buttare giù e ora serve la personalità per tirarci fuori».

Fatti e rinnovo Gira e rigira si torna al punto di partenza. Quello già denunciato dal ds Danilo Pagni e, in parte, da Gautieri, la poca decisione mentale del gruppo: «Siamo consapevoli – ha aggiunto Valjent – che ci manca quel passo di cattiveria e determinazione per fare bene le cose, quindi proviamo a farlo in allenamento. C’è necessità però di portarlo sabato sul campo: se ci riusciamo cambierà la situazione. Con il Latina è un match che vale sei punti, servono i fatti e non le parole». Il 41enne dirigente di Castrovillari, di recente, ha annunciato di aver invitato il procuratore di Valjent (Polo Dattola, ndr) per parlare del contratto, in scadenza nel 2018. Valjent fa il suo e mette a referto solo una dichiarazione: «Sono concentrato sul campo, stop. Di certo non me ne vado senza aver ripagato la società che mi ha permesso di fare il calciatore professionista».

Rinnovo per Alessandro Piacenti (al centro)

‘Bandiera’ rinnovata Una panchina a Carpi e tanta tribuna. Non poteva aspettarsi molto – da terzo portiere – di più Alessandro Piacenti nella sua avventura rossoverde, tuttavia per il portiere 24enne è arrivato il rinnovo di contratto di via Aleardi: l’ex Perugia, nello scacchiere di via Aleardi, resta comunque un giocatore di rilievo a causa del suo status di ‘bandiera’. Per lui prolungamento fino al 30 giugno 2018.

‘Fischia’ Sacchi A dirigere la sfida tra rossoverdi e pontini sarà l’arbitro – sezione di Macerata – marchigiano. Match numero cinque con le ‘Fere’: i precedenti parlano di tre sconfitte (Bari 4-0, Vicenza 0-2 e Livorno 0-4) e una vittoria, contro il Modena. Sacchi sarà assistito da D’Apice e Oliveri, quarto ufficiale Daniele Paterna di Teramo.

L’omaggio di Sissoko a Ranieri, esonerato dal Leicester City

I bambini e gli ingressi Via Aleardi sta ‘pressando’ e non poco per far venire al ‘Liberati’ i ragazzi più piccoli in occasione della gara con il Latina. Ecco quindi il nuovo annuncio: accesso gratuito per gli ‘Under’ 10 ai distinti ‘A’, accompagnati – e loro pagano – dagli adulti.

L’omaggio a Ranieri Claudio Ranieri – l’ufficializzazione nella serata di giovedì – è stato sollevato dall’incarico di manager al Leicester City, club condotto allo storico successo in Premier League nella stagione 2016-2017. E ‘Momo’ Sissoko, suo giocatore ai tempi del Valencia, ha voluto omaggiare l’allenatore romano con un messaggio su twitter: «La storia si ricorderà», con l’immagine di Ranieri che alza la coppa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli