Ternana-Verona 0-3, brusco risveglio

‘Fere’ mai in partita con gli scaligeri: rossoverdi travolti dalle marcature di Pazzini e Siligardi, rosso Meccariello

Condividi questo articolo su

di S.F.

Stop alla striscia di risultati utili consecutivi, e in maniera molto brusca. «Vincere per fare il salto di qualità e riportare le persone allo stadio», era il desiderio di Benito Carbone. Tutto l’opposto: l’Hellas Verona domina al ‘Liberati, fa girare a vuoto i rossoverdi e nel primo tempo affonda le ‘Fere’ con la doppietta di Giampaolo Pazzini – di rigore – e il gol di Siligardi. Sabato pomeriggio da incubo completato dall’espulsione di Biagio Meccariello alla mezz’ora e dallo spavento dovuto allo scontro aereo che ha visto coinvolto Felipe Avenatti. La vittoria manca da cinque giornate e nel prossimo turno c’è lo scontro diretto di Vercelli. Senza Valjent e il centrale campano.

LE PAROLE DI CARBONE: «NON INFERIORI IN PARITA’ NUMERICA. ARBITRO? MALE, MAI VISTA UN’ESPULSIONE COME QUELLA DI MARESCA ED ERA GIALLO DI VALJENT SUL 1° RIGORE» – IL VIDEO

I tifosi dell'Hellas Verona

I tifosi dell’Hellas Verona

La posizione inedita Martin Valjent debutta dal primo minuto – posizione sempre occupata in nazionale, ma mai in rossoverde dall’inizio – nel ruolo di terzino destro (giocò invece dall’altro lato nella passata stagione). Matteo Contini affianca Meccariello al centro della difesa, mentre Palumbo giostra da playmaker con Defendi e Coppola (al rientro, fascia da capitano per il romano) ai lati. Attacco composto da Falletti, trequartista, Avenatti e La Gumina. Nell’Hellas, a sorpresa, fuori Rômulo e Luppi: subito in campo Maresca e Valoti.

PARLA PECCHIA (HELLAS VERONA) – IL VIDEO

Palleggio Hellas Carbone aveva avvertito i suoi: «Il Verona parte forte». E così è: il palleggio gialloblù mette subito in difficoltà la retroguardia rossoverde e, al 6′, Valoti – azione personale sull’out sinistro – arriva alla conclusione dall’interno dell’area: il destro a giro del centrocampista offensivo degli scaligeri è bloccato da Di Gennaro.  Le ‘Fere’ replicano con un tentativo d’assolo di Falletti che, addomestica la sfera al limite dell’area dopo un bella giocata sullo stretto, cerca il tiro di potenza: provvidenziale l’intervento in extremis di un centrale scaligero in tackle. Palumbo macchinoso e fuori dal match in avvio.

GUARDA LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

ternana-verona-tifosiSensazione di miglioramento a partire dal quarto d’ora. Tuttavia, in attacco, al di là di un buon impatto di La Gumina sul match c’è poco altro: al 17′ è Contini – schema da calcio piazzato, assist di Defendi – a calciare alto da buona posizione. La fase d’equilibrio dura ben poco, perché ci pensano Siligardi e Pazzini (tiro di potenza dai diciotto metri di poco alto sopra la traversa) a far tremare Meccariello e compagni. Catena destra rossoverde in costante affanno contro la tecnica e la velocità d’esecuzione dei veneti.

Rosso Meccariello, sblocca Pazzini Catena destra dell’undici di Carbone in crisi, appunto. E proprio da lì, alla mezz’ora, nasce il vantaggio del Verona: Souprayen scambia con Bessa ed entra in area indisturbato, fino a quando Meccariello – il giocatore dell’Hellas si infila tra lui e Valjent – da dietro lo atterra dopo il contatto fisico. Per Saia è rosso (chiara occasione da rete, il francese era solo davanti a Di Gennaro) e calcio di rigore: Pazzini dagli undici metri non sbaglia. Quattro minuti e Carbone decide di far entrare Sernicola al posto di un disastroso Antonio Palumbo, con Valjent che scala in mezzo.

Giampaolo Pazzini esulta dopo il momentaneo 0-1

Giampaolo Pazzini esulta dopo il momentaneo 0-1

A fondo Il pomeriggio da incubo della Ternana è appena cominciato. Sulle fasce i rossoverdi non riescono a vincere un singolo duello individuale e tatticamente il Verona, inoltre, ha vita facile: Siligardi raddoppia al 36′ approfittando di un rimpallo favorevole – in precedenza atterrato Valoti in area – nei sedici metri delle ‘Fere’, quindi è Pazzini a siglare la doppietta personale dal dischetto del penalty dopo un tocco di mano di La Gumina su una punizione di Fossati. Il primo tempo termina sullo 0-3, ‘Fere’ – di fatto – mai pericolose e in continua soggezione degli ospiti.

Brivido Avenatti, rosso Maresca Carbone in avvio di ripresa fa subito entrare Petriccione al posto di La Gumina per dare maggior compattezza al centrocampo. Al 55′ Saia ristabilisce la parità numerica in campo: Maresca ‘vede’ il rosso diretto a causa dello scontro aereo – giudicato volontario dal siciliano, evidentemente – con Avenatti, con l’uruguaiano che resta a terra per cinque minuti prima di rialzarsi ed essere sostituito.

I soccorsi a Felipe Avnatti

I soccorsi a Felipe Avnatti

Debutto Palombi Al posto dell’uruguaiano primi minuti in serie B per il talento di scuola Lazio. Ternana tuttavia con zero verve offensiva e senza una minima reazione allo svantaggio: l’Hellas Verona procede con un giro palla continuo, per poi tentare il lancio improvviso per Pazzini. A questo, poi, si aggiungono le individualità gialloblù: Ternana priva di soluzioni efficaci. L’unico a provare di rompere il dominio ospite è Falletti, ma è mal accompagnato dai compagni di squadra. E’ anzi Fares, appena entrato nelle fila di Pecchia, a sfiorare lo 0-3 con una conclusione mancina a pochi metri da Andrare.

Nel finale l’Hellas scende di ritmo, la Ternana ne approfitta per alzare di qualche metro il baricentro e avere il possesso palla: Falletti a cinque minuti dal termine va vicino al bersaglio con un calcio di punizione, mentre dall’altro lato è l’ex Troianiello a cercare l’azione personale – mancino che esce di poco – con un affondo per vie centrale. Sul calcio piazzato a firma Petriccione (alto) si chiude la sfida. Incubo gialloblù per la Ternana.

Gabriel Sandu ha segnato contro il Crotone

Gabriel Sandu ha segnato contro il Crotone

‘Primavera’, sconfitta col Crotone In mattinata – ore 11 – i rossoverdi di Sebastiano Siviglia sono scesi in campo contro il Crotone nella 4° giornata del gruppo C. Il match si è concluso sul punteggio di 1-2: al rigore del capitano ospite, Galli, al 19′ del primo tempo, ha risposto nella ripresa Gabriel Sandu sull’assist di Andrea Tinti. Quindi il gol da tre punti del neo entrato Calderano. Nell’undici titolare delle ‘Fere’ anche Stefano Cason, che è andato ad aggiungersi ad Alberto Roscioli e Francesco D’Orsi nella lista dei fuori quota. Nel prossimo turno (15 ottobre) Pelosi e compagni voleranno in Sicilia per affrontare il Palermo.

 

classifica

La classifica

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Valjent, Meccariello, Contini, Germoni; Coppola (c), Palumbo (35′ Sernicola), Defendi; Falletti; Avenatti (56′ Palombi), La Gumina (46′ Petriccione). A disposizione: Aresti, Masi, Flavioni, Bačinovič, Battista, Surraco. Allenatore: Benito Carbone

Hellas Verona (4-3-3): Andrade; Pisano, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Valoti, Maresca, Fossati (46′ Troianiello); Siligardi (67′ Fares), Pazzini (c, 78′ Ganz), Bessa. A disposizione: Coppola, Cherubin, Zaccagni, Rômulo, Luppi, Cappelluzzo. Allenatore: Fabio Pecchia

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti Citro e Margani; quarto ufficiale Marco Piccinini di Forlì).

Marcatori: 31′ e 42′ Pazzini (r.), 36′ Siligardi (HV)

Ammoniti: 40′ La Gumina, 47′ Germoni, 64′ Sernicola (T); 45′ Fossati, 86′ Bianchetti (HV)

Espulsi: 30′ Meccariello (T); 54′ Maresca (HV)

Calci d’angolo: 2-2

Recupero: 1; 4

Spettatori: 3.840 (abbonati 1.487)

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

87‘ Altra punizione rossoverde: Petriccione, con il destro, calcia male.

85′ Troianiello vicino allo 0-4: gran sinistro dai sedici metri, palla fuori di poco alla destra di Di Gennaro.

85‘ Punizione di Falletti dai venti metri: la palla è alta.

75‘ Fares toppa in area e calcia con il mancino di potenza: palla sul fondo.

64′ Giallo per Sernicola per un fallo su Souprayen.

56′ Fuori Avenatti, entra Palombi.

54′ Espulso Maresca per lo scontro con Avenatti.

53′ Gioco fermo per uno scontro aereo tra Avenatti e Maresca.

50′ Siligardi tenta il gol in pallonetto con un colpo di testa in area di rigore: palla sul fondo.

47′ Giallo per Germoni.

46′ Palla alla Ternana. Nella Ternana c’è Petriccione al posto di La Gumina.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

42′ GOL! Pazzini realizza il secondo rigore di giornata.

40‘ Altro rigore per l’Hellas: punizione di Fossati e tocco di mano di La Gumina in area.

36′ GOL! Ternana a fondo: Siligardi entra in area, e approfittando di un rimpallo favorevole, batte con il destro in diagonale Di Gennaro.

35′ Cambio Ternana: fuori Palumbo, dentro Sernicola.

31GOL! Pazzini dal dischetto del rigore non sbaglia.

30‘ Rosso per Meccariello: atterrato in area Souprayen dopo uno scambio con un compagno scaligero.

24′ Stop e destro di potenza di Pazzini dai diciotto metri: disattenta la difesa rossoverde, ma palla di poco alta sopra la traversa.

23′ Buona Ternana ora dopo un primo quarto d’ora di sofferenza nel palleggio e nella gestione del centrocampo.

19′ Conclusione mancina di Siligardi respinta davanti alla porta da Contini. Ternana in difficoltà nelle transizioni offensive del Verona.

17′ Schema Ternana da calcio di punizione: lancio di Falletti per Defendi che, con il piatto, serve Contini al limite dell’area. Il tiro del centrale rossoverde è alto.

8‘ Bravo Falletti a destreggiarsi nello stretto e a crearsi una chance dal limite dell’area: tiro rimpallato in extremis da un centrale del Verona.

6′ Azione personale di Valoti: affondo sulla corsia sinistra – venti metri palla al piede – e destro a giro dall’interno dell’area, blocca a terra Di Gennaro.

1′ Calcio d’inizio per il Verona.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli