Terni: «A Miranda nessuna emergenza»

Antenne ed elettrosmog, gli assessori Bucari e Giacchetti: «Ci atteniamo alle decisioni del Consiglio Comunale: nessun ampliamento»

Condividi questo articolo su

«Il Comune di Terni non ha concesso provvedimenti autorizzativi per ampliamenti di impianti a Miranda». Il senso della nota congiunta degli assessori Stanno Bucari ed Emilio Giacchetti è questo. Poi, i due spiegano: «In relazione al presunto via libera da parte del Comune all’ampliamento di un ripetitore per Miranda, gli uffici comunali interpellati sono stati chiarissimi: il Suape (lo Sportello Unico Attività Produttive; ndr) non ha rilasciato per Miranda provvedimenti autorizzativi per l’ampliamento di un ripetitore».

Gli assessori Giacchetti e Bucari

Gli assessori Giacchetti e Bucari

La richiesta Nello specifico, chiariscono Bucari e Giacchetti, «è pervenuta una istanza per un intervento di sostituzione di un traliccio esistente per il supporto a sistemi radianti ponte radio, istanza successivamente integrata. La natura della richiesta porta al coinvolgimento di altri enti: in materia ambientale l’ufficio Ambiente e l’Arpa; in materia paesaggistica la Commissione comunale per la qualità architettonica e del paesaggio; in materia edilizia l’ufficio edilizia; in materia idrogeologica le Unità operative Suape-Sistema Acqua e Suolo-Sistema Aria. L’istanza ad oggi risulta interrotta per richiesta di documenti da parte degli enti coinvolti che dovranno pervenire entro il 6 novembre».

La sede dell'Arpa a Terni

La sede dell’Arpa a Terni

I dati Arpa Altra vicenda all’ordine del giorno è quella sulla validità dei dati Arpa: «Chi li mette in discussione – dicono Bucari e Giacchetti – deve portare argomentazioni serie e comprovate. Altrimenti non si possono assolutamente inficiare con chiacchiere da bar dati certificati, raccolti da un soggetto pubblico, indipendente, deputato a farlo, che chiaramente si assume la responsabilità scientifica e legale di quello che rileva e divulga. Ci sembra che, nel corso della seduta tematica del consiglio comunale, lo stesso Comitato di Miranda costituitosi, aveva accolto senza alcun problema i dati Arpa diffusi».

consiglio-straordinario-comunale-elettromagnetismo2«Nessuna emergenza» In buona sostanza, secondo i due assessori comunali, «la situazione elettromagnetica di Miranda, stando ai dati Arpa, non costituisce una emergenza ambientale, noi comunque continuiamo a lavorare per migliorare anche quella situazione. Non è facile, perché la delocalizzazione degli impianti non è conveniente per i gestori, per noi però l’obiettivo continua ad essere quello. L’augurio è che da tutti i soggetti interessati a questa vicenda arrivino contributi fattivi in tal senso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli