Terni, a San Valentino c’è aria di ‘tregua’

Il vescovo Piemontese trova l’accordo con i fedeli: l’urna del Santo sarà in Cattedrale per il solenne Pontificale che quest’anno è stato anticipato all’11 di febbraio

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Il programma degli appuntamenti religiosi che ruotano attorno alle celebrazioni in onore di San Valentino, Patrono della città di Terni, quest’anno subisce uno stravolgimento dato che il mercoledì delle ceneri ricade il 14 febbraio. Ma questa non è l’unica novità: l’urna del patrono, infatti, verrà trasferita in Cattedrale per il solenne Pontificale. Nuovi appuntamenti anche per quanto riguarda il calendario degli eventi ‘laici’.

IL PROGRAMMA COMPLETO

‘La Cascata e dintorni’ Dal 25 gennaio al 25 marzo Terni festeggerà il suo Patrono con una serie di iniziative religiose, culturali, sportive e turistiche. Una delle novità di quest’anno è ‘La Cascata e dintorni’, il primo raduno di camper, dall’11 al 14 febbraio, organizzato dalla Pro loco di Marmore. In programma, poi, dal 4 al 10 febbraio, la kermesse Cioccolentino tra le vie del centro cittadino.

I seminari Giovedì 25 gennaio alle 17, a palazzo Gazzoli, l’incontro organizzato dalla Diocesi sul tema ‘Per amore della città’. Una riflessione sul tema del lavoro con particolare riferimento ai giovani e alla famiglia, con la partecipazione dello studioso Bentivoglio. In programma inoltre il 19esimo seminario filosofico ‘I presupposti filosofici del dialogo e dell’incontro’; tre appuntamenti al Museo Diocesano organizzati dall’Istess.

L’INTERVISTA AL SINDACO E AL VESCOVO – VIDEO

Le mostre Il 14 febbraio nella Basilica di San Valentino sarà allestita una mostra mercato dal titolo ‘Pensieri d’amore’. Nella stessa giornata verranno inaugurate due mostre dell’artista americano Mark Kostalbi, presente a terni, che rimarranno aperte fino al 23 febbraio nella galleria Canovaccio e galleria Forzani.

Lo sport Vari gli eventi sportivi in programma tra cui il terzo duathlon del drago città di Terni all’Aviosuperficie ‘A. Leonardi’; il 13esimo della competizione ciclistica riservata alla categoria ciclomotori e cicloturisti, mediofondo di San Valentino; la 38esima Maratonina di San Valentino, manifestazione podistica interregionale; il quarto raduno della manifestazione automobilistica Terni Off Road 2018; il 21esimo Trofeo San Valentino, gara nazionale di bocce. Il 25 febbraio, inoltre, torna la ‘Gran fondo dell’amore città di Terni’, competizione ciclistica agonistica a carattere internazionale.

Le celebrazioni religiose Domenica 4 febbraio, la Santa messa nella cattedrale di Terni, dalle 11, sarà trasmessa in diretta su Rai 1. Sabato 10 alle 20.30, dalla Basilica di San Valentino partirà il pellegrinaggio per il trasferimento dell’urna di San Valentino in Cattedrale dove, a partire dalle 10 di domenica 11 febbraio, si svolgerà il solenne Pontificale presieduto da monsignor Giuseppe Piemontese, alla presenza delle autorità civili e militari. Al termine del Pontificale, la processione con l’urna di San Valentino per le vie della città verso la basilica di San Valentino. Mercoledì 14 febbraio, ovvero il mercoledì delle ceneri e giorno in cui si celebra San Valentino, nella Basilica verranno celebrate 6 messe: alle ore 7, 9, 11.30, 15.30, 17.30 e 19.15. Nelle messe delle ore 11.30 e 17.30 l’imposizione delle ceneri. Nell’intervallo tra una celebrazione e l’altra, si potrà rendere omaggio al Santo Patrono. Sabato 17 febbraio alle 18.30, nella basilica di San Valentino, la rievocazione storica ‘Vita, martirio e morte di San Valentino’; la ‘Festa della promessa’, presieduta da monsignor Giancarlo Vecerrica, sarà celebrata domenica 18 alle 11 nella basilica di San Valentino. Seguiranno, poi, domenica 25 febbraio le ‘Nozze d’argento’ e domenica 4 marzo le ‘Nozze d’oro’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli