Terni, bimbi all’opera per la Festa dell’albero

Mattinata di giochi al parco di viale Trento. Giovedì sera la Croce Rossa spiega le pratiche di intervento in scenari di maxi emergenze

Condividi questo articolo su

Giovedì mattina, al parco di viale Trento a Terni, si è fatto di nuovo festa. Le scuole elementari e medie del comprensorio ternano hanno partecipato alla 22esima edizione della ‘Festa dell’albero’ organizzata dall’associazione Myricae. Ventidue anni e più di 40 mila euro spesi per mettere a dimora cespugli di alloro, tigli, platani, ulivi e magnolie. E ancora, alberi del pepe, prunus, e una corona di fotinie lungo tutta l’area verde. «Con la festa dell’albero dello scorso anno – spiegano gli organizzatori – abbiamo completato il giro, tutto il parco è recitato da fotinie che sono piante meravigliose e cambiano colore nel corso dell’anno: verde, rosso e bianco quando sono fiorite».

Festa dell'albero 1La festa Nel corso della mattinata i ragazzi hanno giocato nel parco e partecipato a una staffetta a squadre. Le scuole vincitrici sono state premiate con delle coppe mentre i ragazzi con delle medaglie. Infine hanno avuto la possibilità di mettere a dimora nuove piante nel parco. «Gli alberi ci aiutano a vivere e queste iniziative sono importantissime per avvicinare i più piccoli alla natura». E forse ci sono riusciti perché un ragazzino, mentre stava tornando a scuola, ha sussurrato a una delle piantine: «Io ti vengo a trovare».

‘Alberi in città’ Un percorso di educazione all’ambiente e all’arte, quello organizzato invece dal laboratorio di educazione ambientale ‘Aula Verde’ e dal laboratorio di linguaggi espressivi ‘Laborart’, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e ai loro docenti. «L’iniziativa che ha avuto il contributo della fondazione Carit – rende noto la direzione servizi educativi del Comune di Terni – prevede un appuntamento preliminare – giovedì pomeriggio – di formazione, con i docenti che hanno aderito al progetto. Il laboratorio con le classi si articolerà, poi, in due incontri: il primo all’Aula Verde e il secondo all’interno del parco pubblico ‘La Passeggiata’, per poi concludersi a ‘Laborart’. Qui ai bambini saranno forniti gli elementi per guardare gli alberi sotto diversi punti di vista».

Croce Rossa Giovedì 7 alle 21, all’hotel Michelangelo di Terni, il comitato di Terni della Croce Rossa italiana, ha organizzato una serata informativa, aperta a tutti , sul tema di intervento sanitario in scenari di maxi emergenze. «Partendo da una riflessione amara – spiega il presidente Roberto Valeriani – ci siamo fermati a riflettere sull’opportunità di iniziare a prepararci per essere in grado di fornire risposte adeguate in caso di intervento in scenari particolarmente difficili o comunque molto diversi da quelli dove, di solito, siamo chiamati ad intervenire, come ormai ci hanno tristemente insegnato a considerare tutti i fatti terroristici degli ultimi tempi».

La lezione «La consapevolezza di non poter essere in grado da soli, di poter dare una risposta efficace di fronte a tali situazioni, ci ha portato a condividere l’invito a partecipare alle altre associazioni volontaristiche del territorio con cui quotidianamente collaboriamo. La risposta da parte di tutti è stata pronta e forte». La lezione sarà tenuta dal dottor Antonello Di Raimo, tenente colonnello del corpo militare della Croce Rossa italiana, che ha prestato il suo servizio come medico Volontario in diversi scenari di guerra, come gli ospedali in Afghanistan. «Un ringraziamento particolare – conclude Valeriani – vorrei farlo al delegato di Area III – quella che si occupa di protezione Civile – Claudio Veneranda, che è stato il vero ideatore e promotore di questa attività».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli