Terni, c’è il derby: sospensione attività scolastiche dalle 11 di sabato. Dove e perché

Latini firma la nuova ordinanza: riguarda gli istituti presenti nell’area di via Battisti e via Lambruschini. Circa 2 mila studenti coinvolti

Condividi questo articolo su

C’è il derby dell’Umbria e allora, tra le varie ordinanze, c’è anche una novità assoluta. Il sindaco Leonardo Latini ha firmato venerdì mattina un provvedimento per la sospensione delle attività didattiche in alcune scuole a partire dalle 11: si tratta dell’Itt ‘Allievi-Sangallo’ (circa 1.000 studenti coinvolti, in situazione normale sarebbero usciti alle 12 essendo sabato), del liceo ‘Angeloni’ (siamo nell’ordine dei 600) e della scuola media ‘Orazio Nucula’ della direzione ‘Da Vinci (circa 350 alunni), tutte nell’area di via Battisti e via Lambruschini. La responsabile del procedimento è la dirigente ad istruzione e welfare di palazzo Spada, Donatella Accardo.

DERBY TERNANA-PERUGIA, L’ORDINANZA PER LE SCUOLE – LEGGI
L’ORDINANZA PER IL TRAFFICO: PROBLEMI IN ARRIVO

Il perché. Non mancano le polemiche

Nell’atto viene specificato che le vie interessate sono «precluse al traffico veicolare e alla sosta; pertanto non può essere assicurato per la data del 30 aprile il regolare deflusso degli studenti dalle scuole predette nell’orario di uscita». Per le altre scuole invece niente sospensione perché, in teoria, esistono dei percorsi alternativi per superare il problema. La decisione è stata presa d’intesa con i dirigenti scolastici – tra loro c’è Cinzia Fabrizi, assessore dell’esecutivo Latini – e l’ufficio scolastico regionale. Di fatto è una conseguenza della precedente ordinanza – firmata dal funzionario tecnico Angelo Porchetti – per la circolazione stradale: imposti alcuni divieti per sosta e transito in occasione della straregionale calcistica.

Il prederby della Ternana, l’invito di Lucarelli: «La calma deve essere tutta nostra. Ultimi 30 minuti determinanti»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli