Terni, cyberbullismo: un convegno dedicato

Organizzato dalla Fidapa è in programma sabato 29 ottobre alla 9 a palazzo Gazzoli

Condividi questo articolo su

Porre l’accento sulla cultura della legalità per indurre comportamenti corretti e fornire spunti per la riflessione sul cyberbullismo, tema purtroppo di grande attualità. Questo l’obiettivo del convegno ‘La cultura della legalità e il cyberbullismo tra famiglia, scuola e istituzioni’, organizzato dall’associazione Fidapa sezione di Terni, in programma sabato 29 ottobre alla 9 a palazzo Gazzoli a Terni.

Cultura della legalità Al convegno interverranno il questore di Terni Carmine Belfiore, il magistrato Cesare Martellino, il giudice Federico Bona Galvagno, la psicologa e psicoterapista Claudia Sposini, autrice del libro ‘Anticyberbullismo’. L’assessore alla scuola Tiziana De Angelis, in rappresentanza del Comune di Terni, che ha dato il patrocinio, porterà il saluto del sindaco Leopoldo Di Girolamo. Per la Fidapa saranno presenti Ada Urbani e Maria Rita Chiassai. I relatori porranno l’accento sulla cultura della legalità per indurre comportamenti corretti e forniranno spunti per la riflessione sul cyberbullismo, tema purtroppo di grande attualità. Faranno sì che gli alunni osservino e prendano in considerazione i loro atteggiamenti usuali prendendo coscienza di quelli non conformi alle norme. Verrà così favorito l’aspetto educativo e formativo.

Corretti atteggiamenti nell’uso dei social network Sono stati invitati al convegno gli allievi che frequentano le classi terze delle scuole medie, unitamente ai docenti e ai genitori in modo che tutti i componenti della comunità possano usufruire delle indicazioni e dei suggerimenti e collaborare significativamente per acquisire e mettere in atto corretti atteggiamenti nell’uso dei social network. «È sempre più necessario che i giovani si accostino al web conoscendone i lati positivi – sottolinea la professoressa Maria Rita Chiassai, responsabile del progetto -, ma soprattutto quelli negativi insieme alle conseguenze possibili in caso di uso inappropriato del pc».

Concorso a premi Per favorire e incrementare la riflessione, continuando a coinvolgere i ragazzi sull’argomento, l’associazione Fidapa ha indetto un concorso a premi, il cui bando verrà pubblicizzato prossimamente, che prevede premi per il miglior tweet, per la miglior comunicazione attraverso facebook e per il miglior disegno per combattere il bullismo. La commissione giudicatrice sarà composta dal presidente pro tempore della Fidapa, dalla responsabile del progetto, dai dirigenti scolastici delle scuole partecipanti e da un rappresentante dell’informazione. La premiazione avverrà entro aprile 2017 al termine della selezione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli