Disabilità e inclusione ‘Sport insieme’ a Terni

Giovedì mattina l’appuntamento Cip all’oratorio San Gabriele con tennistavolo, tiro con l’arco, tiro a segno e calcio balilla. Premiati Riccardo Menciotti e Leonardo Bordoni

Condividi questo articolo su

Tennistavolo, tiro con l’arco, tiro a segno e calcio balilla. Queste le discipline sportive che si potranno praticare giovedì mattina – si inizia alle 10 –  all’oratorio San Gabriele del Duomo di Terni grazie all’iniziativa a firma del Comitato paralimpico italiano regionale: è in arrivo ‘Sport Insieme’, evento che vede protagonista il mondo della disabilità. L’evento è stato presentato martedì mattina in Provincia, tra gli enti patrocinatori insieme alla Regione Umbria e al Comune: una ripartenza vera e propria ad oltre un anno e mezzo dallo stop imposto dalla pandemia.

L’iniziativa e la premiazione

L’open day di ‘Sport Insieme’ è stato svelato dal numero uno del Cip Umbria Gianluca Tassi, dal delegato provinciale Jacopo Tommaso Strinati e dall’assessore allo sport del Comune Elena Proietti. Si tratta di un evento inserito nel piano quadriennale Cip-Inail di attività per la promozione e diffusione dell’attività sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2018/2021. L’obiettivo? Consentire di poter sperimentare una piena relazionalità nella massima espressione di inclusione. Con l’occasione Tassi ha voluto premiare il nuotatore ternano – medaglia d’argento per merito sportivo – Riccardo Menciotti, capace di conquistare la medaglia di bronzo alle paralimpiadi di Tokyo nella 4X100 mista.

L’emozione e il supporto all’Athletic Terni

«Un’esperienza unica – il commento di Menciotti – e abbastanza assurda in tutti i sensi. Vivere una paralimpiade con tutte le restrizioni e la pesantezza che si avvertiva non è stato facile, non ci ha aiutati. C’è un po’ di rammarico per il 4° posto perché mi aspettavo di più a livello cronometrico, probabilmente c’è stato qualche errore durante la preparazione. Il bilancio è positivo perché sono partito da Tenri con la speranza di medaglia ed è arrivata». Riconoscimento anche per l’Athletic Terni con la stella di bronzo: «La loro attività è di spicco a livello nazionale, deve essere supportata e seguita», le parole di Tassi poco prima di procedere alla consegna a Leonardo Bordoni. «Ripartiremo in sordina con un po’ di sport, ma lo facciamo, per l’Umbria è stata scelta Terni e cercheremo di fare una bella manifestazione», ha aggiunto sull’evento di giovedì.

L’invito a puntare di più sullo sport

Strinati dal canto suo ha voluto lanciare – non il primo – un nuovo appello a chi di dovere: «Ringrazio Provincia e Comune che partecipano insieme a noi all’iniziativa, soprattutto all’Inail che da anni collabora con il Cip. Serve anche a stimolare tutte le persone perché siamo usciti da un periodo di pandemia, è stato difficile anche per noi organizzarlo. Faticoso ripartire anche per le attività sportive, ci vuole molta passione. Il diritto allo sport è un po’ sottostimato: pregherei tutte le istituzioni a puntare molto di più sullo sport, così come accade in Francia ad esempio. Spero che questa ripartenza sia utile a creare una rete, dobbiamo uscirne tutti insieme da questa spiacevole situazione». L’assessore Proietti ha ringraziato Menciotti per avere portato in alto il nome della città: «Questa città ha bisogno di tornare a vivere».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli