Terni, don Edmund: mercoledì i funerali

Cerimonia alle ore 19 di fronte alla sua chiesa. Camera ardente da martedì alle ore 15. Nessuna autopsia sulla salma del parroco

Condividi questo articolo su

Un lento e continuo pellegrinaggio, fatto di preghiere, commozione, lacrime. In tanti sono rimasti colpiti dalla morte del parroco di San Matteo, nel quartiere di Campitello, don Edmund Kamiński, scomparso poco dopo le ore 20 di domenica all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni dove si trovava ricoverato in seguito all’incidente in cui era rimasto coinvolto in bici, sabato pomeriggio nella zona di Acquavogliera (San Gemini).

TERNI DICE ADDIO A DON EDMUND KAMINSKI – LEGGI

Commozione

Da quando la notizia si è diffusa in città, anche attraverso l’inequivocabile rintocco delle campane di San Matteo, la chiesa di cui don Edmund era parroco dal 2005 viene costantemente raggiunta da tante persone che vogliono testimoniare la propria vicinanza, il dolore e l’appartenenza ad una comunità che il religioso di origine polacca aveva saputo guidare con equilibrio e carisma, meritandosi il rispetto di tutti.

IL GRAVE INCIDENTE DI SABATO – LEGGI

Il sindaco: «Un amico, un uomo buono»

Dopo il cordoglio espresso dal vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, padre Giuseppe Piemontese, anche il sindaco di Terni Leonardo Latini ha voluto esprimere un pensiero addolorato e al tempo stesso affettuoso per il parroco scomparso che il prossimo 31 luglio avrebbe festeggiato 54 anni. «Apprendo con grande rammarico – ha scritto il primo cittadino su Facebook – la notizia della scomparsa di don Edmund Kamiński. Esprimo profondo cordoglio per la perdita di un amico, di un uomo buono, di una guida spirituale per tanti giovani, che con generosità e altruismo si è sempre messo a disposizione della comunità».

«Abbiamo perso un custode dall’occhio attento»

Anche il gruppo consiliare di Terni del M5s esprime «profondo rammarico per la perdita prematura a soli 54 anni di don Edmund Kaminski. Un sacerdote che nel suo percorso ha saputo unire la virtù della concretezza a quella della fede. Una persona che sapeva tendere le braccia e lasciare una profonda testimonianza anche a chi non aveva la sua stessa propensione religiosa. Oggi siamo più poveri ed abbiamo perso un custode dall’occhio attento rivolto sempre al suo gregge. In una realtà di provincia come la nostra, per un giovane cresciuto tra il cemento e le storie di periferia, incontrare nel suo percorso una persona come padre Edmund poteva realmente fare la differenza tra una scelta giusta o una sbagliata. Oggi – proseguono i consiglieri 5 Stelle – dopo la perdita di due giovani ci troviamo a piangere la scomparsa prematura di un uomo che dopo l’esperienza in missione, ha dato tutto per la nostra comunità. Per questo riteniamo doveroso unirci al dolore e al cordoglio che sta unendo per l’ennesima volta in pochi giorni la città di Terni».

L’addio

I funerali di dom Edmund verranno celebrati mercoledì 29 luglio alle ore 19 nel piazzale antistante la chiesa di San Matteo, a Campitello. A renderlo noto è la Diocesi in una nota via Facebook, aggiungendo che «da martedì 28 luglio alle ore 15 nella chiesa di San Matteo sarà allestita la camera ardente dove parrocchiani e amici potranno rendergli omaggio. Alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera in sua memoria e si potrà continuare nella notte e nella giornata di mercoledì la visita e la preghiera individuale. Il funerale sarà trasmesso in diretta Facebook della Diocesi di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli