Terni, giovane donna colpita da meningite

La 31enne è stata ricoverata nella notte tra mercoledì e giovedì: è grave, ma in via di miglioramento

Condividi questo articolo su

Febbre molto alta, disorientamento e confusione mentale. Con questi sintomi una 31enne di Terni si è presentata nella notte tra mercoledì e giovedì al ‘Santa Maria’: si trattava di una meningite batterica da meningococco. La donna è grave, ma in miglioramento clinico.

Isolamento La giovane è stata subita messa in isolamento nella clicina di malattie infettive e sottoposta a terapia antibiotica. I medici hanno quindi iniziato a somministrare la profilassi antibiotica a familiari e contatti stretti: al contempo è stata avvisato il servizio territoriale di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 per la profilassi antibiotica agli altri presunti contatti.

Prognosi riservata La 31enne è in condizioni gravi ma comunque in via di miglioramento clinico: è tornata lucida, mentre la febbre sta scendendo. «Il ceppo batterico che l’ha colpita – informa l’ospedale – è ancora in corso di tipizzazione ma il test rapido già eseguito all’ospedale di Terni indica che si tratta verosimilmente di meningococco del tipo ceppo B».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli