Terni, il ‘gioco corto’: Giampaolo in cattedra

L’allenatore della Sampdoria ospite del convegno organizzato dall’USSI Umbria. Con lui altri tecnici di fama nazionale

Condividi questo articolo su

Il Gruppo Umbro dell’Ussi organizza martedì 30 maggio, presso la Bct di Terni, un corso di aggiornamento professionale sul tema: ‘Dal gioco corto di Viciani al calcio moderno: è ancora possibile la ricerca del risultato attraverso la qualità del gioco?’.

Il precursore «Per trattare l’argomento – spiegano dall’Ussi – si è deciso di partire da un esempio di calcio nel suo piccolo passato alla storia proprio per i concetti avveniristici (per l’epoca) e la qualità espressa, quale fu il ‘gioco corto’ di Corrado Viciani, unanimemente riconosciuto come antesignano del ‘tiki-taka’ alla base dello straordinario ciclo di vittorie del Barcellona di Guardiola».

I relatori L’incontro, che sarà moderato dal presidente del Gruppo Umbro dell’Ussi, Giorgio Palenga, verrà introdotto dal giornalista Gianluca Diamanti, autore del libro ‘Il calcio è bello quando è corto’ incentrato su quella Ternana che raggiunse la serie A, ad inizio anni ’70, per un’analisi più sociale e di costume che prettamente tecnica. Quindi Fabio Micarelli, allenatore e storico ‘vice’ di Marco Giampaolo del quale attualmente è collaboratore tecnico nello staff della Sampdoria, interverrà su un modello di calcio spettacolare e vincente, quello del Barcellona. Danilo Pierini, allenatore e collaboratore tecnico di Eusebio Di Francesco nello staff del Sassuolo, porterà il suo contributo alla trattazione del tema sulla base dei tanti anni di diverse esperienze maturate, prima da giocatore e poi da tecnico, gli ultimi dei quali nel massimo campionato italiano a fianco dello stesso Di Francesco. L’allenatore della Sampdoria, Marco Giampaolo, illustrerà infine la sua filosofia di calcio che ha alla base proprio l’organizzazione e la ricerca della qualità del gioco. L’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria assegnerà ai partecipanti al corso, che è gratuito, 5 crediti formativi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli