Terni, migliora bimba colpita da meningite

Scomparsa la febbre con cui era giunta in ospedale domenica. L’ospedale: «Terapie e profilassi tempestive. Probabile ceppo Y»

Condividi questo articolo su

È in buone condizioni la bambina ternana di 2 anni, frequentante l’asilo Rataplan di via Narni, colpita da meningite meningococcica che – spiegano dall’azienda ospedaliera di Terni – «è già in fase di remissione». La piccola è stata ricoverata domenica 8 aprile presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Terni con una sintomatologia che da circa 24 ore era caratterizzata «da iperpiressia, eruzione orticarioide e petecchie. I primi esami ematici e batteriologici immediatamente effettuati hanno infatti subito confermato una meningite batterica da meningococco (neisseria meningitidis)».

Terapie e profilassi «La bambina – spiegano dal ‘Santa Maria’ – è stata quindi messa in isolamento e tempestivamente sottoposta a terapia antibiotica, mentre veniva contestualmente allertato il servizio territoriale di igiene e sanità pubblica. Domenica stessa, appena ricevuta la conferma della positività colturale e dopo la dovuta notifica alla Usl Umbria 2, è iniziata quindi la somministrazione della profilassi antibiotica ai familiari ed agli altri presunti contatti. L’immediato trattamento antibiotico, iniziato subito dopo il prelievo per l’emocoltura, ha permesso un veloce miglioramento delle condizioni generali fino ad oggi (mercoledì, ndR), terza giornata di ricovero, in cui è completamente scomparsa la febbre».

Probabile ceppo Y «La piccola, che risulta aver effettuato la vaccinazione contro il meningococco di tipo C in base al calendario vaccinale, è stata colpita da un altro ceppo di meningococco ancora in corso di tipizzazione (probabilmente il ceppo Y)».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli