Palestre sport Terni: via libera al calendario

Dopo mesi di tensioni e confronti, il Comune approva il calendario definitivo: 29 società sportive coinvolte, 4 strutture off-limits

Condividi questo articolo su

di S.F.

Di norma un calendario per l’utilizzo delle palestre scolastiche si approva quando inizia l’anno per gli studenti, a settembre. Nel caso di Terni c’è stato qualche problemuccio – coinvolte anche le strutture di proprietà della Provincia – da risolvere e dunque il via libera definitivo è arrivato tre mesi più tardi: mercoledì il Comune ha dato il via libera dopo settimane di tensioni, controlli e confronti con i vari attori del mondo sportivo locale. Sono ventinove le società che si sono fatte avanti.

IL CALENDARIO DELLE PALESTRE COMUNALI 2019-2020 – DOCUMENTO

SAN GIOVANNI E OBERDAN, SOS PALESTRE

Campomaggiore

Gli istituti 

Le strutture sono diciotto: Campomaggiore, Giovanni XXIII°, Orazio Nucula, Vittorio Veneto, De Filis, Mazzini, Oberdan (istituto comprensivo e palazzo Ratini), Piediluco, Benedetto Brin, XX Settembre, Falcone-Borsellino, Donatelli, Le Grazie, Marconi, Matteotti e le palestre di via degli Oleandri (superiore ed inferiore). Quattro palestre per ora sono off-limits: sono Carducci (Giovanni XXIII°), Oberdan, Falcone-Borsellino e Piediluco a causa degli interventi di manutenzione in corso. Per quel che concerne i criteri si passa dalla valutazione dei crediti sportivi alle iscrizioni ai campionati federali, passando per il numero dei tesserati a quante squadre sono state organizzate dalle singole associazioni.

LA ‘DIFESA’ DELL’ASSESSORE PROIETTI ALL’APICE DELLE POLEMICHE

Elena Proietti

Chi ha bussato a palazzo Spada

A farsi avanti per chiedere la possibilità di utilizzare le palestre in orario extracurriculare pomeridiano e serale sono state ventinove società: fondazione Ceffas, Colleluna volley, Asd San Giovanni Bosco, Asd Ciemme, polisportiva Baraonda onlus, Volley school San Martino, Clt volley, Aps medieval fencing, Asd Libertas volley, Asd Gymnica Terni, Officina volley, Euro sport club pattinaggio, società cooperativa Helios, Interamna basket, Uisp III° età, Tuttingioco, Uisp tiro con l’arco, Tecno studio dance, associazione Spazio Atman Yoga, Libertas Thyrus, Union basket, Leo basket, Centro sportivo italiano, Add Academy Umbria, Amatori podistica Terni, Bosico volley, Asd Activa, Quello che lo sport Piediluco e Bosico basket.

PIOGGIA E RABBIA NELLE PALESTRE

Il palaDiVittorio

La responsabilità e la sorveglianza

Il calendario c’è. Per l’assegnazione serve un passaggio dei presidenti o dei legali – ci furono polemiche anche su questo – delle singole società: la sottoscrizione del documento «di concessione di utilizzo della palestra di competenza che prevede l’assunzione di responsabilità e controllo della struttura e degli accessi durante gli orari assegnati, mediante la presenza in loco di proprio personale con competenze di sorveglianza e pulizia locali». Da ricordare che la principale differenza – il nodo è il decreto 151 del 2011, obbliga ogni impianto sportivo sopra i 200 metri quadrati e con capienza sopra i 100 spettatori ad essere dotato di un Certificato prevenzione incendi aggiornato – è che le palestre di competenza comunale sono state aperte senza possibilità di ospitare il pubblico (poi man mano, in qualche caso, alcune sono state rese fruibili), mentre a palazzo Bazzani è stato deciso di chiuderle e procedere con i bandi per le assegnazioni. Di mezzo un bel po’ di bagarre politica e non.

LO SCONTRO SULLE PALESTRE COMUNALI

Il palaDiVittorio, undici richieste

Per quel che concerne uno dei principali impianti sportivi della città sono undici le domande pervenute in Comune: Leo basket, Union basket, Asd Virtus basket, Clt Calcio a 5, Ternana futsal, fondazione Ceffas, Asd Eriberto Bosico basket, Bosico volley, Pink basket, Asd Gymnica Terni e Officina volley. In un secondo momento sono diventate otto: ‘tagliate’ l’Officina volley, la Bosico volley (domande oltre i termini) e la Gymnica, il quale ha annullato la propria richiesta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli