Terni, polizia locale ‘sportiva’ in festa

Celebrati i 30 anni del Gruppo sportivo della Polizia Municipale. Tanti titoli in bacheca. Premiati gli sportivi di punta del territorio

Condividi questo articolo su

Il ‘Gruppo sportivo Polizia Municipale di Terni’ ha festeggiato 30 anni di attività e lo ha fatto con una cerimonia che si è tenuta sabato pomeriggio a palazzo Spada, in cui sono stati premiati alcuni fra gli atleti di punta del territorio.

Premiati Dopo il saluto del presidente del Gruppo sportivo, David Rugeri, e del sindaco Leopoldo Di Girolamo, è stata la volta degli sportivi-ospiti che sono stati introdotti dalle immagini dei propri successi. Questo l’elenco dei premiati: Ilaria Giunchiglia, Alessio Foconi, Francesco Mattiangeli, Neka, Talita Bianchi, Marco Shindler, Franco Liguori, Danilo Petrucci e Paolo Tagliavento, con quest’ultimi due che hanno inviato un videosaluto. Presente anche il senatore Luciano Rossi, presidente nazionale della Fitav.

Organizzazione e successi Tanti gli eventi di caratura nazionale ed internazionale organizzati dal ‘Gruppo sportivo Polizia Municipale di Terni’ nel corso della sua storia. Gli ultimi, in ordine di tempo, i campionati italiani Aspmi (Associazione sportiva Polizie Municipali d’Italia) di tiro dinamico e gimkana, lo scorso giugno a Terni. Il palmares è fatto di ben 28 titoli nazionali: 16 nel podismo, 6 nel motociclismo e 6 nel ciclismo.

Non solo sport Dal punto di vista storico e culturale, il Gruppo ternano si è fatto carico di recuperare la memoria storica del Corpo della Polizia Municipale di Terni dal 1861, anno della sua fondazione, ai giorni nostri, avendo a disposizione – grazie ai propri associati – un inestimabile patrimonio di fotografie d’epoca e di cimeli. Parte dell’enorme materiale recuperato è stato pubblicato nel libro ‘Terni ed i suoi Vigili’ mentre la restante viene proiettata in sequenza in un monitor posto all’interno del comando di corso del Popolo, dove è stata allestita anche una mostra permanente con le divise ed i cimeli recuperati.

Un anno importante «L’attività sportiva nell’anno che si sta per concludere – ha detto David Rugeri nel corso della cerimonia – è stata particolarmente fruttuosa tanto che sono stati vinti ben tre titoli italiani: uno nella corsa campestre e due nel ciclismo, oltre a due argenti nel podismo su strada e nella gimkana in moto. A ciò si aggiunge anche l’organizzazione dei campionati italiani di tiro dinamico e gimkana. Molto intensa è stata anche la mia attività di consigliere nazionale Aspmi, con la partecipazione quale vicario del presidente nazionale al 49° campionato italiano di tennis in quel di Grottammare e di delegato nazionale al 9° campionato europeo di tennis a Budapest ed al 15° campionato europeo di nuoto ad Hannover».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli