Terni ricorda il campione Borzacchini

Cerimonia in occasione dell’85° anniversario della scomparsa del pilota. Lunedì spettacolo a Piediluco con Stefano De Majo

Condividi questo articolo su

Una cerimonia semplice ma sentita, quella che si è tenuta domenica mattina nel cimitero di Terni, per ricordare uno dei campionissimi sportivi della città, il pilota automobilistico Mario Umberto ‘Baconin’ Borzacchini. Il 10 settembre ricorre l’85° anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 1933 all’autodromo di Monza in una terribile giornata in cui morirono anche Giuseppe Campari e Stanislas Czaykowski.

Elena Proietti e Giorgio Natali (foto Mirimao)

Il ricordo

Presenti alla cerimonia, oltre a diversi soci della ‘Borzacchini Historic’ che ogni anno ricorda il pilota ternano, il presidente dell’associazione Giorgio Natali e l’assessore comunale allo sport Elena Proietti. Sulla tomba monumentale che ospita la salma di Mario Umberto Borzacchini è stata deposta una corona di alloro da parte della stessa associazione e della famiglia Borzacchini con cui i contatti sono ancora costanti, anche in relazione alla ‘Coppa Borzacchini’ che annualmente viene organizzata.

L’evento

Intanto lunedì 10 settembre, alle ore 18 presso la sala panoramica dell’hotel Miralago di Piediluco (Terni), si terrà lo spettacolo ‘Io sono Baconin e mio fratello è Nuvolari’ di e con Stefano De Majo. Organizzato in collaborazione con il Borzacchini Historic, l’evento è ad ingresso gratuito e vedrà la partecipazione di Fabrizio Longaroni (pianoforte, tromba e voce) con la produzione di Sandrina De Nicola.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli