Terni Triathlon, buone prove per l’Onda nera’

Gli atleti ternani verso il finale di stagione: da Finale Ligure a Sabaudia, rossoverdi sempre protagonisti in giro per l’Italia

Condividi questo articolo su

Terni Triathlon verso la chiusura di stagione e gli impegni nelle ultime settimane sono stati tanti per gli atleti dell’Onda nera’. Ben cinquanta quelli che hanno gareggiato in giro per l’Italia tra Scarlino, Sabaudia, Finale Ligure, Tarquinia e ‘Dragonissima’.

In Toscana Riccardo Giubilei aveva portato i colori del Terni Triathlon sulle sponde grossetane di Scarlino per il triathlon olimpico di rank valevole per la finale regionale della Toscana, chiudendo una gara dura in 2 ore, 32 minuti e 25 secondi. Ma sono stati gli ultimi due fine settimana davvero intensi che hanno fatto il pieno di atleti rossoverdi.

A Sabaudia Ad aprile le danze Enrico Riccardi e Riccardo Giubilei, rispettivamente 1° e 2° della classifica di società che porterà il vincitore a poter indossare l’ambita maglia di ‘Drago dell’anno’ 2015; poi Stefano De Martino e Geremia Svizzeretto a Sabaudia, per il triathlon olimpico di rank nazionale. Oltre 250 partecipanti fra i più forti della categoria nel centro Italia: primo per il Terni Triathlon è stato Stefano De Martino, che ha chiuso al 3° posto di categoria ed al 20° assoluto in 2 ore, 6 minuti e 22 secondi, seguito da Geremia Svizzeretto che ha terminato in 2 ore, 16 minuti e 28 secondi; Riccardo Giubilei ha tagliato il traguardo in 2 ore e 29 minuti, mentre Enrico Riccardi, dopo essersi fermato a soccorrere un atleta caduto in bicicletta, ha chiuso in in 2 ore e 34 minuti.

‘RunRivierarun’ Contemporaneamente i rossoverdi Yuri Diamanti e Luca Parodi erano protagonisti alla ‘RunRivierarun’, la mezza maratona andata in scena lungo la costa ligure con partenza da Finale Ligure. Più di 800 i partecipanti: di rilievo la prestazione di Luca Parodi che ha tagliato il traguardo in 1 ora, 49 minuti e 39 secondi, portandosi a casa il 5° posto di categoria, seguito da Yuri Diamanti che ha chiuso in 1 ora, 57 minuti e 27 secondi.

La ‘Dragonissima’ Domenica 1° novembre ben 37 gli atleti rossoverdi hanno partecipato alla gara ternana: sono stati premiati come secondo gruppo assoluto per partecipanti. Spicca la prestazione di William Salvati, 8° assoluto e 2° di categoria al traguardo, che ha corso i 10 chilometri in 36 minuti e 8 secondi, seguito da Michele Piantoni che, con una prova autorevole, ha impiegato 38 minuti e 59 secondi, buoni per il 6° posto di categoria; terzo dell’Onda Nera’ Francesco Demma, in evidente crescita nella corsa, che, nonostante i postumi di una fastidiosa influenza, ha terminato in 40 minuti e 27 secondi. Buona prova inoltre di Elisabetta Zerini, 7° assoluta in 42 minuti e 53 secondi. «Vedere 37 maglie nere col drago rossoverde sul petto sfrecciare per le vie della città è un’emozione grande per tutti noi – le parole di Alessandro Fancelli, presidente del Terni Triathlon -, in soli 2 anni la nostra società è cresciuta tantissimo, sempre nel rispetto dei più alti valori dello sport e si va affermando ormai come una delle realtà più solide e dinamiche dell’intero panorama sportivo ternano: di questo non possiamo che essere davvero molto soddisfatti».

Sprint nel Lazio Domenica si è tenuto infine l’ultimo triathlon sprint della Forhans a Tarquinia ed il Terni Triathlon è stata coinvolta con quattro atleti: bene soprattutto Jacopo Marinozzi che, forte di una frazione di corsa davvero convincente da 17 minuti e 24 secondi, ha chiuso la gara in 1 ora, 2 minuti e 50 secondi, buoni per il 6° posto assoluto ed il 1° posto di categoria. Quindi Enrico Riccardi, che ha tagliato il traguardo in 1 ora, 9 minuti e 32 secondi, Giuseppe Grifoni in 1 ora e 15 minuti e l’esordiente Fabrizio Lena, che ha fermato il crono del suo primo triathlon sprint in 1 ora, 21 minuti e 53 secondi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli