Terni, via I° Maggio: restyling sede stradale

I lavori saranno effettuati grazie ad un vecchio mutuo del 2015. Opere anche in vicolo San Salvatore

Condividi questo articolo su

Altro mutuo vecchio – risalente al 2015 – e nuovi lavori per la pavimentazione stradale a Terni. A breve sono previsti i lavori in via I° Maggio e vicolo San Salvatore per 200 mila euro, con approvazione del progetto esecutivo a metà dicembre e gara scaduta lo scorso 15 gennaio: ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche.

I lavori in via I° Maggio

Le opere consistono nel «nel recupero funzionale della sede stradale con un sensibile miglioramento delle prestazioni strutturali e della futura durata;  demolizione della sovrastruttura stradale (tappetino e bynder), nella bonifica e recupero di tratti del massetto sottostante, rifacimento del nuovo massetto con apposizione di una speciale membrana bituminosa fibrorinforzata con effetto antipumping per evitare che l’acqua che penetra al di sotto eserciti con il peso dei veicoli una graduale deterioramento della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso con inerti di natura basaltica. Si effettuerà inoltre la sistemazione di tratti ammalorati di marciapiede ed il rifacimento della segnaletica stradale. Per ridurre il disagio dei cittadini, oltre che per migliorare la qualità dell’intervento, sta valutando l’effettivo inizio dei lavori dopo la chiusura delle scuole». Le offerte pervenute sono state 13 e la gara è stata aggiudicata con il 31,63% di ribasso alla Cogem di Massa Martana.

Vicolo San Salvatore

In questo caso Melasecche specifica che «l’attuale pavimentazione sarà smantellata completamente vista la presenza di diversi tipi di pavimentazione, porfido, pietra e tratti di asfalto, verranno realizzate nuove canalizzazioni per lo smaltimento delle acque meteoriche. La nuova pavimentazione sarà in porfido per omogeneità con quella circostante. Il costo sarà a carico parziale del SII a seguito di pregresso intervento di rottura e ripristino del suolo pubblico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli