Terni, via Pasteur: passo indietro del Comune, torna il doppio senso

A pochi mesi dall’istituzione, l’amministrazione eliminerà il senso unico. Nodo pattuglie per la polizia Locale. Senza bilancio niente assunzioni

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il passo indietro era stato già lanciato in qualche modo nel corso della maxi audizione del 22 febbraio – più di trenta le persone protagoniste – e giovedì mattina è arrivata la conferma definitiva. In via Pasteur tornerà a stretto giro il doppio senso di circolazione dopo l’sos lanciato dai cittadini nelle scorse settimane: giovedì mattina gli assessori Federico Cini e Giovanna Scarcia hanno ‘ufficializzato’ la decisione. Con loro anche la comandante della polizia Locale Gioconda Sassi ed il vice Gilberto Morelli. Tema viabilità che scotta sempre e su questo fronte il caos è sostanzialmente iniziato con il trasferimento temporaneo delle classi – la Teofoli c’era già – della Matteotti.

22 FEBBRAIO, ‘ASSALTO’ DEI RESIDENTI IN COMUNE: L’AUDIZIONE
DICEMBRE 2022: «SI VALUTA SENSO UNICO SU TUTTA VIA PASTEUR»
VIA BACCELLI, L’SOS: «UN DISASTRO IN QUESTO MODO»

Morelli, Sassi, Cini e Scarcia

Si torna indietro

Il senso unico della discordia – riguarda la parte finale di via Pasteur, verso via Campomicciolo – sarà eliminato nel giro di «poche settimane» hanno fatto presente i politici ed i tecnici presenti in I commissione: «Sono stati svolti i sopralluoghi – ha commentato Cini – ed effettivamente il senso unico è funzionale solo in quei dieci minuti di ‘carico’ scolastico, non per il resto della giornata. Dunque si ripristina il doppio senso». La collega alla polizia Locale ha aggiunto che «non ci sono costi rilevanti e l’intervento potrà essere fatto in dodicesimi (nozione tecnica contabile, al momento non c’è il bilancio di previsione 2023/2025, ndr). Speriamo di avere il parere favorevole della dirigente», l’auspicio dell’avvocato.

IL PROBLEMA VIA BACCELLI
IL DEBUTTO IN VIA BACCELLI: IN PARTENZA I LAVORI ALLA MATTEOTTI

Via Baccelli

Nodo pattuglie. Si attende il bilancio

I problemi sono anche altri, in primis per i parcheggi. Tutte questioni – già trattate nei precedenti articoli, li riproponiamo nei link – già ampiamente discusse. In casa polizia Locale si attendono nuovi ingressi per poter operare al meglio: «I presidi per le scuole di via Baccelli? Li garantiamo ma non con continuità», la specifica della Sassi. «Al momento non possiamo senza le nuove assunzioni. Stiamo ruotando il personale su tre plessi: via Fratti/Lanzi, via Vodice e via Baccelli. Non riusciamo a coprire tutto». Sul tema segnaletica pressing di Paola Pincardini (FdI, magari anche per la partita politica in sviluppo): «Mi auguro che si faccia. In passato gli atti di indirizzo non sono stati applicati». C’è una certezza: resterà il divieto di sosta lungo via Pasteur. A fine 2022 invece si era prospettata la possibilità di estendere il senso unico in tutta l’area. Si farà l’opposto. Ritorno alle origini e, forse, tutti felici. «L’operazione si farà in economia, in magazzino qualcosa già c’è. Facciamo subito, ma qualche giorno per i cartelli occorrono», ha chiuso la comandante.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli