Terremoto in Umbria: Norcia torna a scuola

Sui banchi, zainetti per tutti. Buona scossa forte – 4.0 – nella notte. Da Terni gli aiuti degli ‘Amici di Teto’

Condividi questo articolo su

Uno squillo di tromba al posto del suono della campanella e i ragazzi delle scuole superiori di Norcia e Cascia hanno ripreso, lunedì mattina, le lezioni.

con-volontari-2Un segnale Nella struttura prefabbricata montata a Norcia – decisivo il lavoro, anche in questo caso, svolto dai militari dell’esercito – gli studenti hanno trovato, su ogni banco, uno zainetto con la scritta ‘tutti a scuola’, con materiale didattico e una copia della Costituzione. «La riapertura delle scuole – dice la presidente della Regione, Catiuscia Marini, rappresenta un importantissimo segno di normalità per le ragazze e i ragazzi ed un segno di speranza per la città e tutta la Valnerina. Un sentimento che spinge tutti a guardare al futuro».

Il ministro A Norcia sono giunti il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini e il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio; presenti la presidente del consiglio regionale dell’Umbria, Donatella Porzi, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e la dirigente scolastica Rosella Tonti.

con-volontari-1Il raddoppio L’assessore regionale all’Istruzione Antonio Bartolini, a margine della cerimonia di riapertura delle scuole, ha annunciato che «sono stati già avviati contatti con vari soggetti per il raddoppio, in elevazione, del prefabbricato attuale. L’obiettivo è quello di realizzare una struttura che possa ospitare tutte le scuole, superando il regime del doppio turno, presumibilmente entro dicembre».

Nuova scossa Nella notte, però, il terremoto è tornato a farsi sentire: una scossa di magnitudo 4.0 – accompagnata da un lungo sciame che si è protratto fino al mattino – ha di nuovo fatto tremare la terra.

listener-2Terni L’associazione ‘Amici di Teto’, nata in onore di Stefano Galletti, tragicamente scomparso in un incidente stradale il 12 settembre del 2015, ha donato una caldaia al Centro accoglienza sfollati della piccola frazione e altro materiale di prima necessità. Marco e Valentina Galletti in rappresentanza dell’associazione presieduta da Marco Zagaglioni, sono andati a Popoli di San Pellegrino di Norcia per consegnare il materiale, accolti dal responsabile del Centro, Andrea Morgantini, al quale hanno consegnato giacconi, maglioni e felpe per le persone bisognose di aiuto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli