Todi, ‘Cocchi- Aosta’: scuola che rinasce

Sono partiti lunedì i lavori di ristrutturazione, grazie ad un finanziamento dello Stato

Condividi questo articolo su

Gli effetti del decreto del governo Renzi ‘Scuole sicure’, fa sentire e vedere i suoi effetti anche in Umbria. Lunedì 5 ottobre sono infatti partiti i lavori di riqualificazione della Scuola secondaria di primo grado ‘Cocchi-Aosta’  di Todi, grazie ad un finanziamento di 395mila euro che il Comune è riuscito ad ottenere dallo Stato, e a cui ha aggiunto ulteriori 150 mila.

Cocchi_Todi_2_05102015

La conferenza stampa

Via ai lavori  Alla cerimonia di inaugurazione, lunedì 5 ottobre, sono intervenuti il sindaco di Todi Carlo Rossini, il dirigente scolastico della Scuola secondaria di primo grado ‘Cocchi-Aosta’ Giovanni Pace, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l’onorevole Giampiero Giulietti, membro della quinta commissione (bilancio, tesoro e programmazione) della Camera dei deputati. Presenti alla cerimonia anche l’assessore all’istruzione del Comune di Todi Catia Massetti, responsabili e tecnici dei servizi opere pubbliche e manutenzioni del Comune di Todi, rappresentanti dell’impresa esecutrice dei lavori, gli studenti ed il personale scolastico dell’istituto tuderte ed il professor Silvio Improta, preside della ‘Cocchi-Aosta’ fino al 31 agosto ed attualmente a capo dell’istituto ‘Capitini’ di Perugia.

Il sindaco «In questi anni di grandi difficoltà per il Paese – ha sottolineato il sindaco – abbiamo investito, e stiamo investendo, risorse importanti nell’edilizia scolastica, per una maggiore sicurezza degli edifici. Grazie allo stanziamento del Governo per il programma #scuolesicure ed alle risorse aggiuntive del Comune di Todi, i ragazzi e le ragazze della scuola Cocchi hanno potuto iniziare il nuovo anno scolastico in un edificio ristrutturato e più funzionale. Il piano nazionale di edilizia scolastica del Governo ha assegnato all’amministrazione comunale ulteriori risorse per circa 1 milione e 400mila euro per l’Aosta alla voce #scuolenuove».

Cantieri presenti e futuri «Gli interventi sull’ ‘Aosta’ – ha proseguito il primo cittadino Rossini – sono già iniziati da una decina di giorni. Ci permetteranno di realizzare lavori di miglioramento sismico, già interamente finanziati dalla Regione Umbria con 2milioni e 300mila euro, finalizzati alla messa in sicurezza dell’intero edificio di via del Vescovado, che, al termine dei lavori, ospiterà la scuola primaria, la scuola di prima infanzia e la scuola d’infanzia. Con questa di oggi  si apre a Todi una stagione di inaugurazioni di opere completate per circa 2,8 milioni di euro. Da qui alla fine dell’anno inaugureremo altri otto cantieri: il tetto di San Fortunato, il nuovo tratto di fogne al cimitero nuovo, il nuovo ascensore esterno al Palazzo dei Priori, la riqualificazione del borgo storico di Pontecuti, la nuova illuminazione del campanile di San Fortunato, l’urbanizzazione della zona di San Rocco, il consolidamento del fosso delle Cerquette e della zona limitrofa sotto via Termoli».

«Scuole funzionali e sicure» «Oggi – ha affermato la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – offriamo  agli studenti ed a quanti vi lavorano luoghi più sicuri e funzionali. Negli ultimi cinque anni per l’edilizia scolastica sono stati investiti in Umbria complessivamente 41 milioni di euro tra fondi comunitari, regionali e statali, che hanno permesso di effettuare 300 interventi». «Recentemente – ha continuato la Presidente – il Governo ha approvato la prima tranche di interventi di edilizia scolastica per oltre 19 milioni di euro nell’ambito del Piano triennale presentato dalla Regione Umbria, che ammonta complessivamente a quasi 68 milioni di euro. Si tratta di oltre 30 progetti, presentati dagli enti locali, per lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici, anche in riferimento ad opere di adeguamento sismico, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli