Trasporto pubblico: «Convocare il tavolo»

I sindacati scrivono alla Regione e fanno l’elenco di tutto ciò di cui si deve discutere

Condividi questo articolo su

Un tavolo urgente sul trasporto pubblico locale – incluso quello ferroviario – che affronti anche le complicate vicende di Umbria Tpl e Mobilità Spa. A chiederlo, in blocco, sono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Fna Ugl.

L’elenco Attraverso una nota inviata alla presidente della Regione e all’assessore Giuseppe Chianella, le sigle mettono in fila tutte le ‘questioni aperte’: dai tempi di approvazione del nuovo Piano regionale dei trasporti, al bando di gara per i servizi Tplr, la situazione del nuovo contratto di servizio con Trenitalia, i tempi e le modalità di realizzazione dell’Agenzia regionale dei trasporti, la situazione reale di Umbria Tpl e Mobilità Spa con tanto di eventuali ipotesi per una nuova governance.

Un nodo dietro l’altro Ma i sindacati chiedono anche di affrontare i nodi del trasporto ferroviario: dalla situazione delle infrastrutture regionali al piano di investimenti in nuovo materiale rotabile ferroviario che coinvolga anche Umbria Mobilità Esercizio Srl-Busitalia. Infine, sul Trasimeno, la situazione dei fondi a disposizione per la manutenzione delle rotte lacustri e delle sponde. Al tavolo – secondo le sigle – dovranno intervenire di volta in volta tutti i soggetti interessati, aziende incluse.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli