Treni e disagi: «Caro assessore ti scrivo»

Massimo Magistrelli, rappresentante del comitato dei pendolari di Terni, invia una ‘lettera aperta’ a Giuseppe Chianella

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La vita del pendolare, come spesso abbiamo raccontato, è decisamente grama. Poi succede pure, come denuncia un loro rappresentante nella ‘lettera aperta’ che pubblichiamo, di non ricevere nemmeno una risposta alle domande che si pongono alle autorità. 

Massimo Magistrelli

Massimo Magistrelli

di Massimo Magistrelli
Rappresentante del comitato dei pendolari di Terni

Egregio assessore Chianella, ho deciso di scriverLe questa lettera aperta con la speranza di poter avere più ascolto di quello ricevuto via mail in qualità di rappresentante del comitato dei pendolari ternani, fin dalla sua nomina ai Trasporti.

E le scrivo in veste di semplice cittadino umbro, che quotidianamente si reca per lavoro a Roma dalla mia città di residenza, Terni.

Lo faccio a distanza di 24 ore dai disagi sorti al rientro da Roma, il 28 ultimo scorso, che a causa dei soliti “guasti agli impianti di circolazione” (annuncio diventato ormai tristemente cupo per noi che ci spostiamo in treno) mi ha fatto impiegare più di 2 ore per percorrere i 95 chilometri che separano Roma da Terni.

La presidente Marini e l'assessore Chianella in treno

La presidente Marini e l’assessore Chianella

Lei, come chi leggerà, ovviamente penserà che un guasto ci può stare e che forse quel treno ricade tra i pochi che non sono giunti in orario (il 9%), secondo i sondaggi sbandierati da Trenitalia per il primo quadrimestre del 2016 e prontamente contestati dal Cordinamento Comitati Pendolari Umbri: peccato che nel solo mese di luglio è accaduto l’analogo problema, con ritardi di entità variabile tra i 20’ ed i 50’, nelle giornate dell’1, del 6, del 12, del 22 e del 25.

Ma anche quando il servizio è ritenuto soddisfacente, almeno da quanto “consentito” nel contratto di servizio (questo misterioso contratto di cui non si riesce ad averne in visione una copia definitiva ma solo una bozza), il treno con cui rientro quotidianamente ha accumulato nel mese di giugno un ritardo medio di 10’, che su un viaggio di durata di 60’ inizia ad essere consistente non trova?

Scene di ordinario disagio per i pendolari

Scene di ordinario disagio per i pendolari

Questo per ciò che riguarda i ritardi, ma posso aggiungere anche altri inconvenienti, soprattutto estivi (sicuramente più contenuti rispetto ai dati clamorosi della scorsa estate): ci sono ancora carrozze con temperature africane ed altre polari, alcune sono metà calde e metà fredde, in qualcuna esce acqua abbondante dagli impianti di condizionamento, svariate volte i bagni sono senza carta e sapone,le carrozze sono molto rumorose, i sedili scomodissimi ed identici sia in prima che seconda classe, non raramente gli annunci ai passeggeri vengono fatti in ritardo rispetto agli eventi in essere.

Mi creda, non è un bel viaggiare, di miglioramenti se ne vedono pochi (sia a livello di materiale rotabile che infrastrutture), tutto questo a fronte di continui aumenti dei prezzi dei biglietti: tra il 2010 ed il 2014 la nostra regione ha aumentato il prezzo dei biglietti del 25%.

fcu treno busitalia30Sarebbe un bel gesto da parte sua, giusto per dare una netta inversione di tendenza rispetto al precedente Assessore nel rapporto con cittadini e Comitati, sfruttare una delle novità introdotte finalmente nel nuovo contratto di servizio, ovvero il riconoscimento di quel bonus ai pendolari a fronte dei disagi della scorsa estate a seguito del malfunzionamento degli impianti di condizionamento a bordo treno,disagi riconosciuti dalla stessa Trenitalia.

Chiudo con ancora una richiesta: riattivare un costante confronto con chi viaggia tutti i giorni in treno (ad oggi sono svariate le richieste del Comitato Pendolari Ternani ancora inevase), riprendendo gli incontri periodici con Comitati pendolari umbri sulle varie problematiche del trasporto ferroviario, come si faceva in un passato recente.

Ringraziandola per l’attenzione accordatami, certo di una sua cordiale risposta, Le porgo cordiali saluti.

 

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