Umbria, a Capodanno piazze più sicure

Da Perugia a Spoleto, passando per il Trasimeno, musica e spettacoli nei centri storici: più controlli su botti e automobilisti. Nessun evento in piazza a Terni

Condividi questo articolo su

Festa sì, ma nel segno della sicurezza. Sarà un Capodanno blindato, a Perugia e provincia, dal punto di vista dell’ordine pubblico. Se a Terni, il sindaco, con un’ordinanza, ha vietato i botti di Capodanno dalle 6 del pomeriggio del 31 dicembre fino alla mezzanotte del primo gennaio, a Perugia sono scattati i super controlli della task force interforze di questura e ospedale.

Natale Perugia decorazioni piazza alberoSicurezza A Perugia divieto di vendere fuochi d’artificio ai minorenni e, in alcuni casi, anche ai maggiorenni senza porto d’armi. Pronta anche l’unità ospedaliera in caso di emergenza per evitare che una serata di festa si trasformi in tragedia. In campo anche pattuglie sulle principali arterie stradali del capoluogo che incrementeranno i controlli per chi si mette alla guida dopo aver bevuto alcolici. In attesa della grande festa, sul versante sicurezza si ascrive anche l’ordinanza firmata dal sindaco di Perugia Andrea Romizi che vieta la vendita di bibite in lattina e vetro nella zona del centro storico fino al prossimo nove gennaio. Si dovranno adeguare non solo bar e locali notturni, ma anche negozi di vicinato e kebab

Renzo Arbore

A Perugia Concerto annullato, con qualche dubbio, per lo showman Renzo Arbore al Palaevangelisti di Pian di Massiano. La serata dell’ultimo dell’anno, nel capoluogo, si svolgerà come sempre con i tradizionali eventi diffusi lungo corso Vannucci e dintorni. Lo slogan scelto per salutare il nuovo anno è ‘Capodanno a banda larga’ e le iniziative sono già in programma a partire dalle ore 20, mentre dalle ore 22 via alla musica con le marchin’bands, i dj set e le animazioni nei vari angoli del centro storico. Sul palco saliranno i Pink Puffers, drum’n’brass phunk band da Roma, la Banda iré, samba brasiliana, la Cantina del zi’ Socrate, onion street jazz band e la Danza africana Perugia.

Funky train e mobilità Pronto anche il Funky train che, da piazza Partigiani, con due corse speciali gratuite alle 22,30 e 23,15 porterà cittadini e turisti fino piazza IV Novembre, piazza Cavallotti e via Pascoli e Pellini. Per i più romantici ci sarà la possibilità di brindare al nuovo anno sulla torre degli Sciri, con apertura a partire dalle ore 23. Dalle 20 dj set anche in piazza Santo Stefano mentre si potrà ballare sulla pista di ghiaccio in piazza Matteotti alla presenza dei migliori dj e vocalist del Friday I’m in rock. A mezzanotte fuochi d’artificio per tutti. Per la serata, apertura straordinaria del Minimetrò fino alle 2 e parcheggi con tariffa giornaliera massima di 6 euro, tariffa notturna dalle 20 alle 2 di 2,50 euro escluso il Mercato coperto. E sarà proprio la musica delle marching band ad animare il capodanno del centro storico, con dj set in vari punti del centro a parire dalle ore 22.

Assisi In attesa di festeggiare alla grande il Capodanno in piazza, con musica live dalle 21.30 alle 23 con Dj Cap, dalle 23 alle 1:00 con Rock’n love Band e a seguire Dj Prez, in programma ad Assisi, fino al 31 dicembre i MercaVini. Allestiti nella sala delle Volte sono l’occasione giusta per andare alla scoperta delle etichette delle aziende più rappresentative del territorio. Vini umbri di ottima annata, abbinati a prodotti tipici locali, che riscontrano il consenso di tanti buongustai. A grande richiesta, vista l’affluenza, il 30 e il 31 dicembre, dalle 11 alle 20, sarà riaperta la casa teatro di Babbo Natale, allestita in un colorato Metastasio allietato dagli elfi. Per il pomeriggio del 31 sarà organizzata una grande festa di pre-capodanno, con tanto di merenda, musica e lanci di kabuki colorati.

Anche Bevagna è pronta a salutare il nuovo anno. Grazie all’impegno della Proloco e alla disponibilità dell’amministrazione comunale,  in piazza Filippo Silvestri sarà possibile brindare all’arrivo del 2018. L’appuntamento è dalle 23.30 per attendere tutti insieme la mezzanotte. Per l’occasione la Proloco offrirà ai presenti panettone e spumante per il brindisi, la magia della splendida piazza farà da cornice poi a quello che rappresenterà un momento simbolico per tutti i bevanati: l’inizio di un nuovo anno che porta con sé tanti desideri e tante aspettative. Oltre al countdown intonato dalle voci dei presenti ad allietare la serata ci sarà il sound ella Palini band che darà il via al 2018 a suon di musica.

Trasimeno San Silvestro carico di energia in piazza Mazzini a Castiglione del Lago: dalle ore 23 concerto del gruppo Parigi Dabar con musica, balli e brindisi per celebrare l’arrivo del 2018, un vero e proprio rock&roll party in collaborazione con la locale Confcommercio e tutti i commercianti. Nella serata di Capodanno in piazza Mazzini sarà ospite il pianista blues romano Mario Donatone, con il quale la band proporrà classici della tradizione Blues Brothers, Elton John, Little Richard, Joe Cocker e Stevie Wonder per brindare al 2018.

Spoleto Quest’anno la tradizionale festa in piazza spoletina vedrà protagonista piazza della Libertà, in pieno centro storico, con uno spettacolo speciale di luci e suoni tutto da vivere dal titolo ‘Trance continental express’. Organizzato dall’agenzia francese Danny Rose, lo spettacolo coinvolgerà tutta la piazza e gli edifici antistanti con una proiezione unica e suggestiva direttamente sulle mura e sui palazzi. Lo spettatore si troverà immerso nel gioco di luci, per un viaggio in immagini attraverso la storia della musica nei vari continenti alla scoperta dei vari generi musicali e della loro evoluzione. Le suggestioni visive saranno accompagnate dunque dalla musica dal vivo del Rione Junno e dei suoi ritmi folk per una prima parte, e da un Trance Live Set appositamente pensato dopo il brindisi di Mezzanotte.

Città di Castello Brindisi al nuovo anno in piazza anche a Gubbio, con il Capodanno in piazza Grande e la musica del dj Marco Biccari, mentre sul palco di piazza Matteotti, a Città di Castello, musica dal vivo a cura dell’orchestra Fuogiri. Spettacoli e serata musicale nel piazzale della stazione anche a San Giustino. Grande festa anche a Montone con una serata organizzata in piazza Fortebraccio. Musica dalle 22.30 fino all’alba con gli AlgoRitmo, progress in music technology, e i tradizionali botti di Capodanno a partire dalla mezzanotte.

Norcia Si farà festa anche nelle zone del terremoto. In piazza San Benedetto, infatti, comune e Proloco hanno organizzato il brindisi per tutti e i fuochi d’artificio per illuminare il cielo. Ad allietare la serata ci saranno la musica dell’orchestra italiana di Federico Riva e dopo la mezzanotte si potrà continuare a festeggiare al centro di valorizzazione La Castellina.

Terni Nessun evento o concerto in programma in piazza a Terni per la notte di San Silvestro. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha però firmato una nuova ordinanza legata al divieto di far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e, in generale, materiale pirotecnico in occasione di Capodanno. Il provvedimento scatterà dalle 6 del 31 dicembre a mezzanotte del primo gennaio e riguarderà «luoghi aperti al pubblico e vie, piazze, aree pubbliche dove transitino o siano presenti soggetti più fragili». Via libera – con precauzioni – invece per le zone isolate.

Orvieto Da anni il Capodanno a Orvieto coincide Umbria Jazz Winter, per un saluto al nuovo anno speciale all’insegna della musica, grazie ai tantissimi appuntamenti in programma. La manifestazione è un evento diffuso che coinvolge location storiche come il teatro Mancinelli, il palazzo del Popolo, il palazzo dei Sette e il celebre Duomo di Orvieto, ma anche tanti locali e bistrot in tutto il centro storico. La serata del 31 dicembre inizia alle 18 a palazzo del Popolo con l’universo musicale di Maria Pia de Vito. Sempre alle 18 il palazzo dei Sette ospita la musica del quartetto di Filippo Bianchini, sassofonista di origina umbro e respiro internazionale, che torna nella sua città natale dopo lunghi soggiorni e collaborazioni estere. Aspettando la mezzanotte, dalle 23:15 al palazzo del Popolo ci si diverte in compagnia ancora una volta dei The Licaones, in funambolico equilibrio tra blues, funky, atmosfere classicamente hammond, echi latini e soprattutto improvvisazione jazz. Dopo il brindisi di mezzanotte, l’appuntamento è invece al teatro Mancinelli per il classico concerto gospel che da sempre saluta il nuovo anno a Orvieto. Quest’anno sul palco il Benedict Gospel Choir, coro americano d’eccezione già esibitosi per il Papa in Vaticano o per i reali di Montecarlo, capace di mescolare la tradizione del canto religioso afroamericano con i generi più moderni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli