Umbria, dolce magia: arriva la Befana

Da Perugia a Terni tantissimi appuntamenti per l’arrivo della vecchietta più amata dai bambini

Condividi questo articolo su

Una tradizione che si rinnova e che affonda le sue radici nella memoria e nel tempo. Che sia sui pattini, in canoa o quella che, come da tradizione, arriva di notte a bordo della sua scopa, la Befana è tra i personaggi più amati dai bambini. Così per celebrare l’ultima festa del Natale, nel giorno dell’Epifania l’Umbria si colora di magia e ha in programma appuntamenti per grandi e piccini.

A PERUGIA

La befana del vigile a Perugia

La befana del vigile a Perugia

La befana del vigile A Perugia torna anche quest’anno ‘La Befana del vigile’, organizzata dal Camep, Club Auto e Moto d’Epoca Perugino, e vedrà protagoniste le auto e le moto storiche che raggiungeranno il centro cittadino per sostare poi in piazza IV Novembre. Arrivata alla sua sedicesima edizione la manifestazione prevede il concentramento di tutti i partecipanti ad iniziare dalle 8.30 del 6 gennaio presso la sede del Camep in via Settevalli. Alle 10.30 la carovana di auto e moto d’epoca, circa una settantina di mezzi si avvierà verso il centro cittadino transitando per via dei Filosofi dove l’associazione Filosofiamo accoglierà il passaggio delle auto che successivamente giungeranno in piazza IV Novembre intorno alle 11.30. I mezzi si disporranno sulla piazza, attorno alla Fontana Maggiore, e verrà preparato al momento vin broulè per gli adulti e dolci per i bambini. ‘La Befana del vigile’ 2017 si concluderà poi nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori, dove verranno premiati i vincitori della prova di regolarità per le auto e per le moto, e successivamente il presidente del Camep consegnerà un assegno di beneficienza a favore del corpo dei vigili urbani di Perugia nell’ambito dell’iniziativa dedicata alla memoria di Elisabetta Innocenzi.

Fuori città A Collestrada la Befana aspetterà i bambini davanti alla chiesa del borgo con una calza piena di doni mentre a San Nicolò di Celle, la proloco della frazione nel comune di Deruta, ha organizzato una grande festa giovedì 5 gennaio alle ore 21 presso la piazza dell’Unità d’Italia, dove la befana scenderà giù dal campanile della chiesa parrocchiale.

Ad Assisi la Befana arriva già giovedì pomeriggio alla proloco di Petrignano dove, alle 16.30, ci sarà una lettura animata per bambini mentre a Capodacqua andrà in scena ‘Serata un po-lenta’, polentata con tombola e arrivo della Befana. A Rivotorto l’appuntamento è con la Fiera mentre la simpatica vecchina arriverà venerdì pomeriggio, alle 15, scendendo in parapendio, accompagnata da un gran numero di folletti, per distribuire regali a tutti i bambini in attesa presso la sede della Pro loco. Alle 17 Santa Messa e Bacio del bambino. Attesa anche a Santa Maria degli Angeli, dove alle 17 l’appuntamento è in piazza Garibaldi, con l’associazione ‘Se’ de J’Angefi se..’ e i Priori Serventi 2017 che invitano tutti i bambini grandi e piccini a ricevere la calza. A seguire, alla Taverna a Priori, la cena della Befana a Priori.

A Foligno Epifania di solidarietà quella che andrà in scena a Foligno, alla taverna del rione Cassero in via Cortella con la cena per raccogliere fondi per Massaprofoglio, piccolo centro nel comune di Muccia gravemente danneggiato dal terremoto. Una parte dell’incasso sarà devoluta all’associazione ‘Massa nel Cuore’ per acquistare un modulo abitativo. Durante la serata ci saranno tombolate e doni della befana per tutti i bambini. A Bevagna appuntamento con ‘Anche i libri sono dolci’, la terza edizione della manifestazione che sarà realizzata insieme alla compagnia teatrale ‘Voci e progetti’. A Trevi dalle ore 18 di venerdì in piazza Mazzini la befana scenderà dalla Torre civica in collaborazione con il Cai. A Nocera Umbra spettacoli teatrali in piazza Umberto I e, a seguire, la premiazione del concorso ‘Addobbi, vetrine e presepi 2016-2017’ e alle 16.30, l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Natale.

Città di Castello Arriva dal campanile di piazza Gabriotti quest’anno la Befana dei Pompieri, il tradizionale appuntamento che richiama tantissime famiglie in famiglia a Città di Castello, a partire dalle 18. A Todi, invece, venerdì 6 gennaio dalle ore 17 si svolgerà la tradizionale discesa della Befana in piazza del Popolo, organizzata dall’amministrazione comunale e dai vigili del fuoco di Todi.  La discesa della Befana dal campanile della Cattedrale sarà accompagnata dall’esibizione di Livio Live con un intrattenimento musicale per piccoli e grandi. A Magione

Lago Trasimeno La Befana vien dal lago è il tradizionale appuntamento organizzato dalla proloco di Sant’Arcangelo in collaborazione mentre a Paciano si comincia dalle 15 con letture e racconti dal mondo grazie all’organizzazione curata dal comitato di gemellaggio di Paciano. A Pietrafitta, invece, torna la classica ‘Befana del pescatore’: appuntamento alle ore 11 con l’arrivo dei Re Magi e la celebrazione della messa, con la partecipazione del corpo bandistico Lo Smeraldo e Coro della torre. Al termine della celebrazione l’arrivo della Befana dal lago e la distribuzione della tradizionale calza a tutti i bambini presenti.

A Castiglion del Lago le iniziative prendono il via il 6 gennaio dalle 14:30 in piazza Mazzini con la presenza di artisti di strada, musica e giochi. Alle 15 apertura della Casa della Befana e a seguire l’arrivo della Befana che porterà doni, gioia, speranza e tanta solidarietà: quest’anno infatti l’evento coinvolgerà tutti i ragazzi delle scuole primarie, che saranno chiamati a disegnare su di un cartoncino la ‘Befana Solidale’ dedicata ai terremotati di Norcia ospiti di Castiglione del Lago. I giovani studenti delle scuole castiglionesi riceveranno in cambio dalle 4 befane presenti una calza con tanti dolci: verranno distribuite oltre 350 calze. All’iniziativa hanno aderito tantissime associazioni, che per l’occasione allestiranno ognuna di loro uno spazio sulla calza da record che verrà stesa in via del Forte e che animeranno la giornata ognuna con una propria iniziativa; il ricavato sarà versato nei due conti correnti che, sotto il patrocinio del comune di Castiglione del Lago, serviranno a realizzare una struttura polivalente per il Comune di Preci, uno dei ‘Borghi più Belli d’Italia’ maggiormente colpiti dal terremoto di ottobre. All’evento parteciperanno anche tutti gli ospiti terremotati di Norcia e dintorni che sono stati trasferiti negli alberghi locali.

Gualdo Tadino e Gubbio  Dalle 16, in piazza Martiri della libertà ruota dei giocattoli a cura della Croce rossa italiana mentre, a seguire, tradizionale spettacolo della discesa della befana che si calerà dal palazzo del podestà fino in piazza per consegnare i doni ai più piccoli. A Gubbio, invece, si inizia al mattino con la sonata del campanone alle 12 e la consegna dei doni da parte della Befana mentre a Spoleto, alle 16, doni per tutti i figli dei donatori di sangue con la manifestazione organizzata dall’Avis.

A TERNI

La corsa del 2016 (Foto Roberto Bertolle)

La corsa del 2016 (Foto Roberto Bertolle)

La ‘Corsa della Befana’ Con la 34sima edizione della ‘Corsa della Befana’ di venerdì 6 gennaio torna il primo appuntamento podistico del nuovo anno. La manifestazione si svolgerà a Terni alle 10 negli spazi polifunzionali di via Irma Bandiera al quartiere Matteotti. La ‘Corsa della Befana’ è una manifestazione ludico-motoria di 4 e 10 chilometri con il passaggio a San Valentino e, nel percorso lungo, si raggiunge il borgo di Collescipoli. Possono partecipare i podisti che normalmente si cimentano nelle gare a premi e i camminatori, ma grande attenzione sarà data alla presenza dei bambini che saranno chiamati, alle 11, in una sorta di ‘gara’ con la Befana, in un minipercorso all’interno degli spazi polifunzionali di via Irma Bandiera.

La Diocesi di Terni-Narni-Amelia La Befana arriva anche alla mensa dei poveri ‘San Valentino’ della Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia. Il 6 gennaio alle 17, come ormai da diversi anni, sarà un momento speciale per gli ospiti della mensa che riceveranno dalla Befana doni e dolciumi. Un momento di festa e di condivisione che in queste festività è stato particolarmente vissuto anche nel cenone di fine anno e nell’apertura straordinaria della mensa del primo gennaio e in concomitanza con l’avvio dell’emergenza freddo da parte del Comune di Terni che mette a disposizione dei senza fissa dimora posti letto per la notte all’interno dei locali di proprietà comunale. L’apertura mattutina della mensa proseguirà per tutto il periodo al fine di consentire alle persone senza tetto di avere un ricovero anche diurno e dei pasti caldi durante la giornata. In questo periodo si è intensificata l’attività della mensa con la presenza di circa 80 persone che giornalmente frequentano i locali di via Ciaurro.

L’Umbria dal Papa Milletrecento figuranti in costume, provenienti da Giove, Acquasparta, Amelia, Otricoli e San Gemini, il 6 gennaio, sfileranno lungo via della Conciliazione fino a San Pietro a Roma nel 32simo corteo storico folcloristico ‘Viva la Befana – Per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania’. Accompagnati ufficialmente dai loro sindaci, offriranno a tutte le famiglie di Roma e del mondo frammenti di storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse dell’Umbria meridionale. Un modo nuovo per riempire di contenuti l’antica tradizione del dono che sarà rinnovata anche attraverso quelli simbolici che tre artigiani hanno realizzato per Papa Francesco.

‘La Befana vien dal fiume’ Si rinnova il classico appuntamento dell’epifania organizzato dal Gruppo Canoe Terni al centro di Arrone. Torna infatti ‘La befana vien dal fiume’, giunta alla 16° edizione: una tradizione consolidata che lega l’ambiente del fiume con un momento di gioia per i più piccoli. La befana arriverà dal fiume per regalare ai bambini presenti una calza con caramelle e dolci. Ad accompagnare la ‘vecchietta’ un gruppo di canoe munite di fiaccole: il via è fissato per le ore 17.

L’associazione ‘San Vincenzo de’ Paoli’ Venerdì 6, all’associazione ‘San Vincenzo de’ Paoli’ ci sarà la festa per la Befana. «Parteciperanno circa 200 persone, tra bambini, famiglie, volontari e soci, tutti insieme per festeggiare e per cercare di uscire da questo momento di crisi», dice Antonella Catanzani. «La festa è aperta a tutti. Sarà una merenda con l’animazione e ci saranno il truccabimbi, l’angolo dei pop-corn e dello zucchero filato. Poi lo spettacolo del mago, la baby dance, un piccolo spettacolo pirotecnico e l’arrivo della Befana che consegnerà le calze. Infine, per i grandi la tombola con premi che sono stati donati all’associazione per l’evento e con i pacchi dell’Ast».

lorenzo massarelli concertoLorenzo Il 6 gennaio in piazza della Repubblica a Terni, sarà un pomeriggio di festa e musica. Si realizza il sogno di mamma Gianna, ovvero quello di ‘festeggiare il compleanno’ di suo figlio Lorenzo – il giovane ternano prematuramente scomparso il 18 novembre 2015 dopo una dura lotta contro una terribile malattia -, nel giorno in cui avrebbe compiuto 17 anni. Un tributo musicale, organizzato dalla mamma e dagli amici di Lorenzo, riuniti nell’associazione ‘Il sorriso di Lorenzo’ , con il patrocinio del Comune di Terni. La parte musicale sarà strutturata dal musicista Marco Rea e vedrà sul palco diversi artisti ternani esibirsi gratuitamente, come Federica Santini, Luca Ciccio, Stefania Rossi, Sara Emili, Alessio Nulli, gli Altoforno. Lo spettacolo inizierà alle 15 e terminerà alle 18.30.

I vigili del fuoco Anche quest’anno, seppur tra mille difficoltà dovute principalmente al terremoto e al conseguente invio del personale in zone sismiche, i vigili del fuoco di Terni e Orvieto non deluderanno i bambini. Quindi venerdì 6 la Befana, al calar della sera, arriverà dal cielo per distribuire dolci a i bambini di Terni in vocabolo Staino – dov’è allestito il Luna Park – e a Orvieto in piazza della Repubblica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli