Umbria, musei aperti per il Ferragosto

Ma non solo. La giornata di lunedì per gli umbri sarà all’insegna della cultura, della natura e dello sport

Condividi questo articolo su

Natura, sport, aria aperta e, perché no, con l’inaugurazione della nuova strada, anche mare. Ma soprattutto cultura. Quella di Ferragosto, infatti, sarà una giornata di festa della cultura con musei statali aperti tutto il giorno.

Musei «Un’altra importante occasione per cittadini, famiglie e turisti di conoscere e visitare quello straordinario museo diffuso che è l’Italia. Un’altra importante dimostrazione della forza dell’offerta turistica del nostro paese», come ha affermato il ministro alla cultura Dario Franceschini. E così da nord a sud, anche in Umbria, sarà possibile visitare l’area archeologica di Carsulae a Terni, Castello Bufalini a San Giustino, passando naturalmente per la Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia, il sito longobardo del Tempietto sul Clitunno a Campello e la Necropoli etrusca ‘Crocifisso del tufo’ di Orvieto.

Monteluce Grazie alla rinata associazione Bosco sacro di Monteluce, il quartiere ospiterà la Fiera di Monteluce. Il 14 e 15 agosto, nella piazzetta antistante la farmacia, ci saranno bancarelle con prodotti tipici, artigianato, erbe officinali, libri, foto stampe e disegni nonché un banco allestito dai numerosi giovani cinesi che abitano il quartiere. Per ricordare poi le radici della festa di Monteluce, l’associazione collocherà nella piazza due grandi riproduzioni: una foto dei primi del ‘900 con le botteghe che fin dal XIII secolo che si aprivano nell’attuale via Cialdini agli avventori della Festa dell’Assunta, e un bellissimo dipinto della Fiera di Monteluce del Mangiarelli con la piazza brulicante di bovini. Lunedì 15 appuntamento alle 17 per la Scarpinata dell’Assunta, il primo trofeo Giancarlo Orioli.

Perugia Prosegue il ricco calendario di eventi nell’ambito della rassegna Destate la Notte. Sabato 13 agosto, si comincia alle 10,00 del mattino con l’appuntamento con i Sabato modellistici perugini presso l’UMP in via Savonarola, 33. Per l’intera mattinata, open day e laboratori, condotti da esperti, per appassionati e principianti di tutte le età che vogliono saperne di più sul modellismo statico e ferroviario. Novità: il wargame modellistico, realizzazione di modelli in scala di figurini (soldatini), mezzi militari, navi, aerei, automezzi e moto, treni, fantasy e fantascienza, diorami, campi di battaglia, plastici ferroviari elettrificati e digitalizzati ecc. Inoltre, esposizione continuata di opere modellistiche di qualità realizzate o collezionate dai soci dell’UMP.

Cinema Nel pomeriggio, quindi, alle 17,30, Palazzo Baldeschi al Corso ospita CIAK, SI GIRA! provini organizzati nell’ambito della mostra “L’Umbria sullo schermo. Dal cinema muto a Don Matteo”. Un set fotografico con telecamera, poltrona da regista e l’immancabile ciak che scandisce l’inizio delle riprese. Quindi serata in musica, a partire dalle 18,00 all’Hotel Brufani con Jerome Lowenthal e Ursula Oppens, duo piano, nell’ambito del Music Fest Perugia 2016 (ingresso euro 10 intero; euro 7 ridotto) e, alle 21,30, in Piazza IV Novembre, con la Ludo Vandeau Band, nell’ambito del MUSA Fest, Music Assisi Festival

Domenica 14 agosto appuntamento con la cultura alle ore 10,30 presso la sede del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria per la visita guidata alla Mostra “I Celti di Bratislava”, a cura di Lisa Piccioloni, quindi alle 21,00 la tradizionale processione della Lumnaria, guidata dal vescovo ausiliare Mons. Paolo Giulietti. Il giorno di Ferragosto, quindi, alle 21,00 ancora un appuntamento di Music Fest Perugia 2 016 nel cortile della Provincia di Perugia con il concerto per orchestra e solisti, ad ingresso libero.

Corciano Festival Verso il lago invece, ci si veste delle atmosfere del Medioevo e del Rinascimento con una tre giorni di musica, spettacoli, cibo e giochi in costume del ‘400. Si comincia sabato 13 agosto, alle 17.30, con la presentazione del libro di Luciano Taborchi dal titolo ‘Marco Antonio Bonciari e il suo tempo’, la storia del figlio dell’umile ciabattino di Antria nei fasti del tardo Rinascimento. Alle 20 l’apertura della Taverna del Duca che, come ogni sera, accoglierà gli ospiti offrendo le eccellenze del territorio, i presidi Slow Food dell’Umbria e preparazioni tradizionali. Alle 21.15, con partenza da Piazza Coragino e con la direzione di Giovanni Brugnami, il Corciano Festival porta il pubblico a spasso nel tempo con le serenate dei Menestrelli. Alle 22,30, ai Giardini del Torrione di Porta Santa Maria, l’apertura della Hostaria, con degustazione di birra artigianale e vino locale e l’animazione a cura della Associazione teatrale amatoriale Il Carro di Chiugiana.

Passignano sul Trasimeno Domenica 14 settembre va in scena la prima Notte bianca del Libro in Umbria, nello splendido lungo lago del Comune di Passignano sul Trasimeno. Si parte alle 18, nell’area Pidocchietto dove verranno allestiti laboratori e letture per bambini di tutte le età, per poi spostarsi alle 21, 00 in Piazza Aldo Moro, dove l’Umbria Ensemble ci proporrà il Concerto d’archi “La Follia” con musiche di Corelli, Pichl e Beethoven. Durate lo spettacolo, allieteranno la serata le letture Di Sandro Allegrini che ci proporrà Dante Perugino di Ennio Cricco Con la complicità degli attori Isabella Giovagnoni e Gian Franco Zampetti. Spostandoci nella Zona Pontile, alle ore 22.00 è la musica a farla da padrona, con la Band Algoritmi e ospite d’eccezione, la cantante degli Zero in condotta Annalisa Baldi. Nel corso della serata le Bancarelle di libri, sistemate appositamente nell’area dei Giardini Zagabria, daranno la possibilità ad appassionati e curiosi di trovare testi e libri di ogni tipo. Sarà inoltre possibile degustare ottimi vini offerti dalla strada del Vino colli del Trasimeno e presentati dalla Fondazione Italiana Sommelier Umbria. La Notte del Libro è un nuovo importante traguardo per l’Associazione Isola del Libro Trasimeno che, attraverso la promozione del libro e della cultura, riesce ancora una volta a valorizzare e promuovere il nostro meraviglioso territorio.

Vittorio Sgarbi Nel lungo weekend di Ferragosto, biglietto unico per tutti i musei di Gualdo Tadino per vivere quest’ultima festività estiva all’insegna dell’arte ma anche del buon cibo e della natura. Nella chiesa monumentale di San Francesco sarà così possibile ammirare la grande mostra evento ‘Arte e follia. Antonio Ligabue – Pietro Ghizzardi’, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata da Augusto Agosta Tota con la consulenza del Centro studi e archivio Antonio Ligabue di Parma e il coordinamento di Catia Monacelli, direttore del Polo museale di Gualdo Tadino. In mostra oltre 80 opere che ripercorrono le vicende individuali e artistiche dei due maestri con il loro personalissimo mondo creativo che li rende unici nel loro genere. Aperto anche il Museo civico Rocca Flea, capolavoro di Federico II nel Centro Italia, e il Museo regionale dell’emigrazione ‘Pietro Conti’ al cui interno si sviluppa un viaggio multimediale nella storia dell’emigrazione italiana. Il centro culturale Casa Cajani custodisce, invece, il Museo della ceramica e il Museo archeologico antichi umbri, con la collettiva ‘Paesaggi d’Italia’, mentre il Museo opificio Rubboli accoglie ceramiche a lustro oro e rubino.

Terni Anche nella provincia di Terni ce n’è per tutti i gusti. Gli eventi per il periodo di Ferragosto promettono di far divertire gli appassionati di cibo, ma anche gli amanti della cultura. Si inizia con ‘Ferragosto a Quadrelli’ che affonda le sue origini nella secolare festa dell’Assunta. Si festeggiava già nel XVII secolo con processione e riti religiosi. Quest’anno dal 6 al 15 agosto il paese si veste a festa per accogliere tutti visitatori e offre spettacoli, mostre e folklore, il tutto abbinato alla buona tavola. Nella ‘Taverna della rana’ si possono gustare i piatti tipici della cucina quadrellana come gli gnocchi al sugo di castrato o le rane fritte. Inoltre il 15 agosto si aprirà la 50esima sagra del cocomero. Saranno dati assaggi gratuiti e la giornata continuerà con lo spettacolo ‘Go west Umbria’, il ballo in piazza sulle note dell’orchestra diretta da Vanessa Moro e il dj-set nello spazio Hostaria. La serata finirà tra le luci e i colori dei fuochi artificiali.

Avigliano variopinto A pochi chilometri di distanza l’agosto aviglianese che si è aperto il primo agosto. Per la giornata di Ferragosto ci saranno in piazza gli ‘Stilnovo Trio’ con un concerto jazz, alle 18. Alle 21,30 serata danzante con ‘Irene Live’ e alle 23 l’estrazione della tombola. All’Osteria del Cicchio ci saranno gli Slick Steve & Gangsters, un esplosivo quartetto nato a Brescia nel 2011. Il loro progetto si basa su una consapevole contaminazione artistica tra sonorità vintage e moderne, Swing, Rock’n Roll, Rhythm’n Blues e performance circensi, che spaziano dalla magia alla giocoleria. Anche qui il tutto è accompagnato dal buon cibo, infatti, per tutto il periodo si potranno gustare i tipici manfricoli.

Sotto le stelle di Montecastrilli Come tutti gli anni la Polisportiva AMC98 ha organizzato la sagra dell’anatra. Le taverne sono state allestite negli impianti sportivi del paese. Oltre a poter gustare i piatti tipici come l’anatra arrosto e le pappardelle le serate proseguono con balli e musica. Dal 16 agosto poi inizierà Rock & Duck, l’occasione perfetta per ascoltare musica dal vivo. I concerti si terranno nella piazzetta adiacente al comune.

Amelia Estate Dal 10 al 15 si apre il ‘Ferragosto amerino’ con musica, spettacoli serate danzanti e tradizioni. Domenica 14 alle 21,30 a piazza Lojali ci sarà il concerto dell’Assunta a cura della banda della città. Dal 18 al 20, invece si aprirà il Beerock Fest al Parco Mattia a Porchiano del Monte. Il 19 a palazzo Farrattini alle 18.00 il concerto-aperitivo con Aoi Nakamura e il 28 a palazzo Petrignani alle 17.30 il concerto della pianista Kikuko Kurose agosto.

Piediluco Se in questo periodo avete voglia di mangiare pesce la meta è Piediluco con la tipica sagra del Sarmerinu Carbonaretto, organizzata dal 6 al 14 per cena mentre il 15 potrete gustare i piatti a pranzo. Inoltre a partire da sabato ci sono vari appuntamenti. La celebrazione alla Madonna dell’Eco con partenza alle 8,30 all’ingresso del ristorante ‘Amaca all’Eco’. Per raggiungere il luogo si può traghettare sul battello del ristorante partendo però alle 8. Chi invece userà mezzi propri potrà usare per le macchine il parcheggio del ristorante. Arrivati ai piedi della Madonna ci sarà la messa e poi la merenda al sacco. Il 15 invece messa prevista per le 11 e per le 18, per celebrare l’Assunzione. Alle 21 processione con la Statua della vergine per il paese e poi sul lago con battelli e barche private.

Orvieto Tra gli eventi estivi orvietani torna puntuale anche quest’anno ‘Orvieto festival of strings’ , la rassegna musicale affidata al direttore artistico Lenita Ciulei. I concerti saranno nella chiesa di San Giovenale, Sant’Agostino e in Duomo e sono tutti d ingresso libero (il programma). Dal 12 al 14 invece c’è ‘Atomic gardens’. I giardini della fortezza Albornoz si sono trasformati in giardini della creatività. Tre giorni di musica dal vivo e dj-set scanditi da street art, esposizioni e live pianting (Il programma).

I Nomadi Sul palco allestito nel campo sportivo di Lugnano in Teverina, alle 21,30, si esibirà la band più longeva della storia: i Nomadi. La band ha in programma l’uscita del nuovo lavoro discografico dal titolo ‘I Nomadi – Così sia, XXIV tributo ad Augusto Daolio’, un doppio album che, oltre a messaggi positivi e di speranza, vuole mantenere viva la voce del compianto cantante e amico Augusto Daolio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli