Umbria, ritirato prosciutto ‘a rischio’

Lo ha deciso la catena Eurospin che ha riscontrato la presenza di listeria nel prodotto ‘Portamivia’ con scadenza 3 aprile 2016

Condividi questo articolo su

Il prosciutto, take away e contenuto in confezioni da 120 grammi, si chiama ‘Portamivia’ e la descrizione recita ‘prosciutto cotto alta qualità italiano’. La direzione di Eurospin Italia ha deciso di ritirare dal mercato il lotto con scadenza 3 aprile 2016. Il tutto a scopo preventivo «per probabile presenza di listeria». Il provvedimento interessa i punti vendita dove il lotto è stato distribuito, in Umbria, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Ovviamente – precisa l’azienda – il prodotto verrà rimborsato o sostituito.

Cos’è Dall’Istituto superiore della sanità si apprende che «la listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti (tossinfezioni alimentari).La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione (ed è autolimitante nei soggetti sani), a quella invasiva o sistemica. Le donne in gravidanza di solito manifestano una sindrome simil-influenzale con febbre e altri sintomi non specifici, come la fatica e dolori. Tuttavia, le infezioni contratte in gravidanza possono comportare serie conseguenze sul feto (morte fetale, aborto, parto prematuro, o listeriosi congenita). In adulti immuno-compromesse e anziani, la listeriosi può causare meningiti, encefaliti, gravi setticemie. Queste manifestazioni cliniche sono trattabili con antibiotici, ma la prognosi nei casi più gravi è spesso infausta. L’incubazione media è di 3 settimane (ma può prolungarsi fino a 70 giorni)».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli