«Un terremoto di 5.1». Ma è ‘solo’ un errore

Alle 5.17 di giovedì mattina l’Ingv ha ‘lanciato’ il dato-notizia. Ma quella scossa non c’è mai stata: «Problema di sistema»

Condividi questo articolo su

Ci mancava anche la scossa-bufala: alle 5.17 di giovedì mattina il sito web dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha ‘lanciato’ una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 – decisamente consistente – ai confini fra Umbria e Marche, nella zona di Pieve Torina (Macerata).

TUTTO SUL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA

Tam tam Vista l’ora, non sono stati tanti quelli che ci hanno fatto caso anche se l’informazione è stata subito raccolta da siti, social, app collegate con il sito dell’Ingv e il tam tam è partito rapidamente. Ma, soprattutto, non molti ci hanno caso perché quella scossa – effettivamente – non c’è mai stata.

‘Errore di sistema’ Anzi, a voler essere precisi, in realtà c’è stata ma di magnitudo 1.6 – ergo, impercettibile – e un ‘errore di sistema’ avrebbe causato l’errata lettura, e quindi pubblicazione, del dato tecnico. Nessun sisma importante, quindi, e in territorio già colpito duramente, anche questo fa notizia.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli