Umbria, un weekend d’epoca romana

‘Expeditio Qvarta, Flaminia’, sabato 22 e domenica 23, promuove alcune aree di interesse archeologico poste lungo il percorso dell’antica via Flaminia

Condividi questo articolo su

antichi-romani6Un fine settimana dedicato agli antichi Romani e alla riscoperta delle antiche vie della nostra storia. La quarta edizione di ‘Expeditio Qvarta, Flaminia’, sabato 22 e domenica 23 ottobre, promuove alcune aree di interesse archeologico poste lungo il percorso dell’antica via Flaminia: Vicvs Ad Martis (Massa Martana), Ad Aqvas Partas (Acquasparta) e il municipio di Carsvlae (Carsulae – Sangemini). L’evento è articolato in diverse iniziative che si andranno a realizzare nel corso del fine settimana: elemento caratterizzante del progetto sarà la marcia di una legione romana lungo il percorso dell’antica via Flaminia da Massa Martana a Carsulae.

antichi-romani4Acquasparta Il sabato la legione partirà da Ponte Fonnaia e all’arrivo ad Acquasparta sarà allestito (nel giardino interno di palazzo Cesi) un campo romano con scene di vita legionaria e didattiche (anche e soprattutto per alcune classi delle scuole del circondario che faranno visita alla legione. Le didattiche proseguiranno sino a sera quando, nella taverna del Ghetto di Acquasparta sarà possibile partecipare, al fianco dei legionari, a una vera e proprio cena romana. L’evento ‘A cena coi Romani’ è realizzato grazie alla collaborazione della cooperativa Iride e l’aiuto dell’associazione Ocriculum.

antichi-romani3Carsulae La domenica mattina la legione partirà per la volta di Carsulae e all’arrivo, nella area antistante il centro visita ‘U. Ciotti’ e all’interno dello stesso centro visita saranno allestiti un piccolo campo romano e dei tavoli didattici. Vista la concomitanza della ‘Maratona di Sangemini’ non sarà possibile allestire il campo all’interno dell’area archeologica.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli