Una giornata fra sport e ambiente in ricordo di Massimiliano. ‘Falco d’oro’ a Carlini

Terni – Guardia Nazionale Ambientale e tante associazioni in campo nella giornata di domenica 9 ottobre al parco Le Grazie

Condividi questo articolo su

Seconda edizione, domenica 9 ottobre presso il parco Le Grazie di Terni, per ‘CresciAMO in mountainbike e rispettiAMO l’ambiente’, manifestazione organizzata dalla scuola federale di bici TBM con il contributo della Guardia Nazionale Ambientale, Club Alpino Italiano e Sasu (Soccorso Alpino e Speleologico Umbria) e con il sostegno della Fondazione Carit. La giornata si è aperta con la promozione della disciplina della mountainbike fra i bambini dai 5 ai 12 anni, per poi lo svolgersi di una gara dedicata ai giovani ciclisti agonisti del centro Italia, approvata dalla Federazione come ‘Memorial Massimiliano Raggi – Un giovane volontario che perse la vita in tragiche circostanze dopo aver fatto molto del bene’. Infine sono stati organizzati momenti formativi in tema ambientale e di protezione civile tenuti dagli specialisti della GNA, del CAI e del Sasu.

La manifestazione è stata aperta con il conferimento del ‘Falco d’oro’ al presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini che, direttamente dalle mani del presidente generale nazionale della GNA Alberto Raggi, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza di merito per quanto la Fondazione ha fatto per il territorio e la sua popolazione in questi anni – sotto la sua presidenza – in tema di rispetto dell’ambiente e protezione civile. Le ultime tre persone a godere di tale riconoscimento nazionale sono stati il prefetto di Roma Tagliente, il prefetto di Terni Sensi ed un medico – il dottor Luca Di Cato – che si è evidenziato quale ‘eroe dal camice bianco’ in occasione della prima ondata di pandemia che ha stravolto il paese.

Una bella giornsta, insomma, festosa e all’insegna dello sport, dell’ambiente, con tanti giovani, associazioni, enti e adulti, tutti uniti nel ricordo di Massimiliano Raggi. Numerose le attestazioni di adesione, dal Rotary Club di Roma a Loredana Cruciani (vicario della direzione per il dissesto idrogeologico e mobilità sostenibile del ministero della Transizione Ecologica) e Fabio Barzellotti (segretario nazionale del comparto disabilità di Confael). È stata la giusta occasione per annunciare l’imminente realizzazione e lancio del progetto denominato ‘Il sorriso di Massi’, in corso di perfezionamento tra la Guardia Nazionale Ambientale ed il dottor Barzellotti, che ha l’obiettivo di inserire attivamente i disabili, con disabilità lievi, nelle attività protezionistiche per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali. Alberto Raggi ha espresso il proprio ringraziamento agli organizzatori, giornalisti, cittadini, associazioni e volontari per l’affetto e la vicinanza dimostrata.


LE FOTO DELLA GIORNATA

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli