Università di Perugia, nuovi bus per la mensa

Un servizio di collegamento tra via XIV settembre e il polo dell’ex ospedale, in attesa che sia finito lo studentato di Monteluce

Condividi questo articolo su

Perugia è una città sempre più universitaria. Ne è convinta l’amministrazione perugina che ha messo a punto un nuovo servizio di autobus riservato agli studenti che collegherà il polo didattico di Monteluce alla mensa universitaria gestita dall’Adisu di via XIV settembre.

Le navette Una soluzione temporanea, chiariscono da palazzo dei Priori, per venire incontro agli oltre mille e cinquecento studenti che frequentano i laboratori e le aule di via del Giochetto, a Monteluce, ma che sono costretti a fare pranzo nei bar che si trovano lungo il percorso o a portarselo da casa. A partire da mercoledì prossimo, quando sarà inaugurata la nuova corsa, il servizio permetterà un collegamento rapido tra il parcheggio interno al polo didattico e la mensa Adisu in via XIV settembre. Ogni giorno, dalle 12.45 alle 15, una navetta effettuerà il percorso circolare tra la mensa e le aule portando avanti e dietro gli studenti che vorranno mangiare a prezzi riservati agli universitari.

L’inaugurazione In attesa del completamento dello studentato Adisu di Monteluce, che includerà anche una nuova mensa riservata agli iscritti all’università, mercoledì 15 marzo verrà dunque inaugurata la nuova corsa dopo che nei mesi scorsi era stata inaugurata anche la nuova mensa vicino all’ospedale Silvestrini. Al taglio del nastro sarà presente il Magnifico Rettore Franco Moriconi, i delegati per i servizi agli studenti Federico Rossi e per il Diritto allo studio Carla Emiliani, presidente anche del corso di laurea in Biotecnologie e Luca Ferrucci, commissario Adisu. Per la Regione Umbria sarà presente l’assessore al Diritto allo studio Antonio Bartolini, mentre per il comune di Perugia l’assessore al Commercio Cristiana Casaioli e Leonardo Naldini, dirigente dell’unità operativa mobilità e infrastrutture del comune.

Mobilità notturna «Non è un caso che abbiamo deciso di dare ufficialità a questo nuovo collegamento – ha tenuto a sottolineare l’assessore alla Mobilità Casaioli – proprio per sottolinearne l’importanza per Perugia, sempre di più città a misura di studente. L’amministrazione ha fatto un grande sforzo nella convinzione di dover venire incontro alle esigenze degli universitari e dare loro un servizio concreto, che era stato da più parti richiesto». Niente da fare, per il momento, invece, per quanto riguarda la mobilità notturna, da tempo chiesta dalla rete degli studenti e dall’Udu e su cui giace, da tempo, un ordine del giorno approvato in consiglio comunale

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli