Verso Perugia-Ascoli: Vido recupera, Han no

Esordio casalingo per Nesta, che punta la prima vittoria. Il coreano in panchina: gioca Melchiorri. I convocati e le parole dei due allenatori in conferenza. Vanno via i due capitani

Condividi questo articolo su

Esordio casalingo in campionato per Alessandro Nesta, ancora alla ricerca della prima vittoria alla guida del Perugia. Dopo le due sconfitte della scorsa stagione (Empoli-Perugia ultima di campionato e Venezia-Perugia dei playoff), il tecnico romano ha dovuto soccombere anche al Novara, nell’esordio stagionale in Coppa Italia, a metà agosto.

LA CONFERENZA STAMPA DI NESTA – VIDEO

«Al Curi cambierà qualcosa»

Nesta in conferenza

«L’Ascoli ha grande fisicità – dice il tecnico del Perugia – ma possiamo metterli in difficoltà col gioco, senza dimenticare però che quando avranno loro la palla dovremo essere bravi a dare battaglia. In mezzo al campo Bianco è un giocatore importante, uno di quelli che ha vinto campionati. Abbiamo però alternative nel suo ruolo – Dragomir o anche Verre – e molto dipenderà dalla settimana che affronteremo, dagli avversari ma anche di come stiamo noi. Vlad ha fatto diversi ruoli, ha forza, ha grande tecnica, ma è giovane, in allenamento è interessante, però ovviamente andrà valutato sul campo. El Yamiq giocatore possente ma anche rapido, per me può giocare ovunque in difesa. Sugli esterni siamo coperti e sono soddisfatto della rosa a disposizione, poi chi sta meglio e si allena meglio gioca. Qui non ci sono figli e figliocci, siamo pronti ad ogni alternativa».

I convocati del Perugia

Leali, Perilli, Gabriel; Cremonesi, El Yamiq, Falasco, Felicioli, Mazzocchi, Ngawa, Sgarbi; Bianco, Dragomir, Kouan, Michael Kingsley, Moscati, Ranocchia, Verre; Bianchimano, Han, Melchiorri, Mustacchio, Terrani, Vido.

Lasciano i capitani

Perugia e Ascoli si ritroveranno al Curi senza i rispettivi storici capitani: hanno lasciato alla vigilia infatti Lorenzo Del Prete e Andrea Mengoni. Il primo, ormai fuori rosa, ha rescisso dopo 4 anni e 100 presenze in biancorosso. Il secondo è stato ceduto dai marchigiani alla Virtus Francavilla. Anch’egli, come Del Prete, era arrivato nel luglio 2014. L’Ascoli ha ceduto anche De Feo (alla Lucchese).

Arbitra Francesco Guccini

Si chiama Francesco Guccini ma non è il cantautore bolognese. Fa l’arbitro, è iscritto nella sezione di Albano Laziale e domenica sera dirigerà l’incontro Perugia-Ascoli. Insieme a lui ci saranno gli assistenti Giuseppe Opromolla della sezione di Salerno e Fabrizio Lombardo della sezione di Sesto San Giovanni. Quarto uomo Federico Dionisi della sezione de L’Aquila.

I convocati dell’Ascoli

Il bus dell’Ascoli

Bacci, Lanni, Perucchini; Brosco, D’Elia, De Santis, Kupisz, Padella, Quaranta,Valeau, Valentini; Addae, Baldini, Casarini, Cavion, Frattesi, Parlati, Zebli; Ardemagni, Beretta, Ganz, Ninkovic, Rosseti. Indisponibili: Carpani, Coly, Ingrosso, Ngombo.

Conferenza stampa di Vivarini

«Il Perugia è una squadra molto attrezzata e ambiziosa – ha detto l’ex tecnico dell’Empoli, che ha sostituito Cosmi all’Ascoli – ha rinnovato tanto l’organico come noi, ha un centrocampo fortissimo, buoni attaccanti e quindi ci sarà da battagliare, sarà una partita da giocare con grande determinazione e piglio. Gli umbri hanno caratteristiche totalmente differenti da noi anche se utilizzano il 3-5-2, interpretano il modulo in modo diverso, hanno buone idee di gioco e qualità a centrocampo che può crearci problemi. Con un avversario così devi essere bravo a giocare perché, se gli lasci spazio, ha individualità che fanno male. Dovremo limitare gli spazi al Perugia e avere i reparti stretti. Se riusciamo ad avere un pizzico di fortuna negli episodi, riusciremmo ad avere quell’entusiasmo e sicurezza che sono fondamentali all’inizio. Mengoni? È stato capitano fino all’ultimo, gli auguro ogni bene».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli