Vescovi dell’Umbria, Boccardo presidente

La Conferenza episcopale umbra, dopo l’elezione del cardinale Gualtiero Bassetti a presidente della Conferenza episcopale italiana, ha rinnovato il vertice regionale

Condividi questo articolo su

Lunedì 18 settembre nel Pontificio seminario regionale ‘Pio XI’ di Assisi si è riunita la Conferenza episcopale umbra (Ceu). Dopo l’elezione del cardinale Gualtiero Bassetti – arcivescovo di Perugia-Città della Pieve – a presidente della Conferenza episcopale italiana, i presuli hanno rinnovato il vertice della Conferenza episcopale regionale per il quinquennio 2017-2022: presidente il monsignor Renato Boccardo (arcivescovo di Spoleto-Norcia); vicepresidente monsignor Domenico Sorrentino (arcivescovo-vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino); segretario monsignor Paolo Giulietti (vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve).

Il nuovo presidente della Conferenza episcopale umbra Monsignor Renato Boccardo è nato a S. Ambrogio di Torino il 21 dicembre 1952. Dopo la maturità classica, come alunno dell’Almo collegio Capranica frequenta a Roma la Pontificia università gregoriana e la Pontificia università San Tommaso d’Aquino. Ordinato sacerdote il 25 giugno 1977, incardinato nella diocesi di Susa. Ha conseguito la licenza in teologia dogmatica e la laurea in diritto canonico. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1982, presta la sua opera nelle Nunziature apostoliche di Bolivia, Camerun e Francia. Nominato responsabile della sezione giovani del Pontificio consiglio per i laici il 22 luglio 1992. In questa veste coordina, tra l’altro, l’organizzazione e la celebrazione delle ‘Giornate mondiali della gioventù’ di Denver (1993), Manila (1995), Parigi (1997) e Roma (2000), nonché il ‘Pellegrinaggio dei giovani d’Europa’ a Loreto (1995). Nominato capo del Protocollo della segreteria di Stato con incarichi speciali l’11 febbraio 2001 (responsabile dell’organizzazione dei viaggi apostolici del Sommo pontefice). Nominato Vescovo titolare di Acquapendente e Segretario del pontificio consiglio delle comunicazioni sociali il 29 novembre 2003, riceve l’ordinazione episcopale nella Basilica di San Pietro in Vaticano dall’Em.mo signor cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato, il 24 gennaio 2004. Nominato segretario generale del governatorato dello Stato della Città del Vaticano il 22 febbraio 2005. Il 16 luglio 2009 è stato nominato Arcivescovo di Spoleto-Norcia. Ha fatto solenne ingresso in Diocesi domenica 11 ottobre 2009. Il 27 novembre 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato membro della Congregazione delle cause dei Santi. Il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana (30 settembre-1° ottobre 2015) lo ha nominato membro della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Le prime parole Questa la prima dichiarazione del neo presidente della Ceu: «Ringrazio vivamente i presuli della Conferenza episcopale per questo gesto di fiducia e di amicizia. In comunione fraterna con ciascuno di loro, alla scuola dei santi Francesco e Benedetto, intendo continuare il servizio alle Chiese che sono in Umbria, affinché la gioia del Vangelo possa diffondersi e raggiungere tutti gli abitanti della nostra regione, specialmente quanti portano in modi diversi le ferite della vita e affrontano situazioni difficili a causa della perdurante crisi economica. Il mio pensiero va in particolare alle popolazioni terremotate, alle quali confermo il sostegno e la solidarietà delle nostre Chiese. Nell’assumere questa nuova missione so di poter contare sulla vicinanza e il prezioso consiglio del cardinale Gualtiero Bassetti, chiamato recentemente a presiedere la Conferenza episcopale italiana. A lui desidero esprimere il vivissimo ringraziamento, a nome dei vescovi, per l’umanità e la sapienza con le quali in questi anni ha guidato la nostra Conferenza episcopale. Rivolgo un pensiero deferente e cordiale alle autorità civili, alle quali assicuro la collaborazione convinta dei vescovi per l’edificazione di una società che abbia a cuore la ricerca e la promozione del bene comune, della prosperità e della pace delle nostre popolazioni».

Marini «Vorrei rivolgere – il commento della presidente della Regione – a Monsignor Renato Boccardo le mie più sincere congratulazioni per la sua nomina a presidente della Conferenza Episcopale Umbra, alla cui guida – sono certa – si dedicherà con passione, generosità e competenza. I migliori auguri di buon lavoro per questo impegnativo e prestigioso incarico». La Marini sottolinea «la particolare collaborazione tra Ceu e Regione Umbria nella lotta alle povertà, nel sostegno alle famiglie in difficoltà, nel rilancio della funzione educativa degli oratori, nell’accoglienza a profughi ed immigrati giunti nel nostro Paese per sfuggire alla miseria, alla persecuzione e alle guerre. Temi sui quali vorrei confermare ora la piena disponibilità mia personale e della Regione Umbria a continuare a lavorare ed impegnarci. Ricordo lo straordinario impegno di Monsignor Boccardo nel territorio della sua Archidiocesi, quella di Spoleto-Norcia, a favore delle popolazioni così duramente colpite dal terremoto, che lo hanno visto presente sin dalle prime ore successive al sisma e – conclude – da allora sempre attento e protagonista di iniziative concrete di solidarietà verso i cittadini e particolarmente attivo per l’opera di ricostruzione dei luoghi di culto danneggiati».

Porzi Anche la presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi, ha inviato un messaggio di auguri al nuovo presidente della Ceu: «Rivolgo un caloroso augurio di buon lavoro, anche a nome di tutta l’Assemblea legislativa, al nuovo presidente della Conferenza episcopale umbra, monsignor Renato Boccardo, vescovo di Spoleto – Norcia. Per il vescovo Boccardo – spiega la presidente Porzi – un prestigioso impegno, che premia l’impegno per l’Umbria e per la sua Diocesi, provata dal terremoto del 2016. Il vescovo Boccardo, arcivescovo di Spoleto – Norcia dal 2009, come un pastore ha saputo coltivare un profondo legame con i fedeli e questo riconoscimento gli è arrivato dai Presuli, che hanno voluto estendere le sue responsabilità, ne è la prova. Sono certa che, insieme all’esperienza del vescovo di Assisi Sorrentino e del vescovo ausiliare Giulietti, la Conferenza episcopale umbra continuerà a lavorare con attenzione con l’obiettivo di perseguire il bene dei fedeli».

Alemanno Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, si associa: «Esprimo personali congratulazioni a nome mio e dell’Amministrazione comunale per la nomina del nostro Arcivescovo S.E. Mons. Renato Boccardo a Presidente della Conferenza Episcopale Umbra. La nostra Diocesi, in particolare Norcia e il territorio della Valnerina, sono state le più colpite dal sisma del 30 ottobre scorso. Sin dai primi momenti S.E. Mons. Boccardo ha dato la sua disponibilità alla nostra Comunità, con elevato spessore umano ed ecclesiale. Salutiamo dunque con gioia il nuovo incarico che i Vescovi umbri hanno assegnato a Mons. Boccardo, auspicando di continuare a lavorare insieme in questo laborioso percorso che ci vedrà intenti a ricostruire le case, le Chiese e il tessuto sociale dell’ intera Comunità».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli